Migranti: Sbarco nella notte ad Otranto, 75 persone rintracciate
Questa volta tocca ad Otranto accogliere un gruppo di migranti sbarcati alle prime luci dell’alba sulla costa salentina. Gli scafisti hanno approfittato delle ottime condizioni del tempo per attraversare l’Adriatico. Il natante, però, non è stato trovato, segno che gli scafisti hanno lasciato i profughi sugli scogli e sono andati via. Si contano 75 migranti tra cui 27 uomini, 17 donne e 31 bambini, anche molto piccoli, di presunta nazionalità curda e irachena.
Ad avvisare le forze dell’ordine della presenza dei migranti che camminavano per le strade del paese, è stata la telefonata dei passanti che risiedono nella zona. La Polizia del commissariato di Otranto è intervenuta intercettando il gruppo di persone.
La macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura di Lecce è subito partita. Il gruppo di migranti dopo essere stato soccorso dagli operatori sanitari della croce rossa, per l’accertamento delle condizioni sanitarie, sono stati accompagnati al Centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto, dove resteranno in attesa delle operazioni di identificazione. Adesso si svolgeranno gli interrogatori per cercare di ricostruire le modalita’ del viaggio, dal luogo di partenza alla rotta dell’imbarcazione.
La Redazione