Mostra di dinosauri al museo di Calimera
Dinosauri ed animali preistorici in mostra. Costituiranno un appassionante viaggio nella preistoria (era Mesozoica). Lo saranno da domani presso il giardino della nuova sede del Museo di Storia Naturale ed Osservatorio faunistico provinciale di Calimera.
Sarà aperta al pubblico dal 28 marzo al 30 giugno, dal martedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 18. Sabato, domenica e festivi, invece, l’apertura è dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle ore 18. Dal Primo maggio l’orario d’apertura è posticipato di un’ora. L’esposizione all’aperto è stata organizzata e portata a termine dai tecnici del Museo di Storia Naturale ed Osservatorio faunistico provinciale, in collaborazione con Geomodel, l’associazione “Dinosauri in carne ed ossa”, Cooperativa Naturalia e l’Associazione paleontologica (Appi), con il patrocinio della Provincia e del comune.
Sono 20 i soggetti che compongo la mostra. Sono arrivati con un trasporto specializzato da Venezia. Lo scarico, fra l’altro, si è rivelato particolarmente impegnativo. Sono animali riprodotti in resina. Fra questi sono presenti animali giganti, come : Diplodocus, Tyrannosaurus, Spinosaurus, Indricotherium; grandi, della specie: Parasaurolophus, Pachyrhinosaurus; medi: Glyptodon, Megaloceros, carcassa Triceratops, Mawsonia, Smilodon, Dracorex, Arthropleura; piccoli: Ichthyostega, Raphus, Thylacinus; piccolissimi: Scipionyx, Cronopio, più altri soggetti utili per la sezione “dietro le quinte”. Ed ancora: 6 fondali illustrati (scena Indricotherium 10,5x2m; scena Pachyrhinosaurus 10,5x2m; scena Smilodon 10,5x2m; scena Dracorex 7x2m; scena estinzioni recenti 3,5x2m; fasi making of 3,5x2m) che potrebbero essere montati su semplice grigliato da cantiere (servono 13 griglie in totale, con 19 plinti).
Nonostante l’impegno e l’improbo lavoro, soprattutto manuale, c’è molta soddisfazione fra i soci della cooperativa, “Naturalia”, che gestisce il Museo. Sono stati impegnati tutti i suoi rappresentanti, tecnici altamente specializzati, dal direttore- Antonio Durante- all’ultimo dei componenti della cooperativa. In particolare la promotrice, ferma sostenitrice del progetto, Simona Potenza (ornitologa), che ha trascinato tutti verso l’obiettivo, peraltro, non facile da raggiungere. Il sito sul quale è stata insediata l’esposizione si trova al chilometro 1 della Provinciale per Borgagne.
Le aperture del mattino si effettuano solo su prenotazione e sono riservate alle scuole, gruppi superiori alle 25 persone, campi solari e oratori. Le aperture serali si effettuano solo con visita guidata e su prenotazione. L’ingresso alla mostra è di 8 euro. Ci saranno, però, sconti per famiglie (2 adulti e e minori di 1 anni) 20 euro. Il ridotto di 5 euro è riservato ai ragazzi di 3 i dodici anni ed agli over 65 anni. Altri sconti sono previsti per gruppi, scuole (con visita guidata) . Info al numero: 320.6586561.
Fernando Durante