MUSICA MAESTRO
Con questa prima presentazione vogliamo aprire una nuova rubrica tutta dedicata al mondo musicale a tutto tondo. La presentiamo prendendo a pretesto, non casualmente, un libro che affronta le principali tematiche musicali, dall’esecuzione, alla didattica, al canto che possono interessare maggiormente chi si appresta ad affrontare la materia ed un mondo sconosciuto ai più. A chi, in sostanza, non è inserito in quel contesto. Questo è lo scopo che si sono prefissi due giovanissimi professori, appassionati ricercatori della materia che sono gli autori del libro: “Educare alla musica … educare con la musica (pg 67, Book Sprint ed.)”. Parliamo di Antonio Frascerra, sassofonista, di Galatone ed Antonio Aprile, violoncellista, di Calimera. I due musicisti hanno fatto molta strada musicale insieme, condividendone i punti critici di insegnamento e suggerendone le soluzioni. Entrambi- difatti- si sono diplomati presso il Conservatorio di Musica di Stato,“T. Schipa”. Entrambi con il massimo dei voti. Frascerra ha-poi- frequentato presso lo stesso il biennio specialistico approfondendo lo studio sulla didattica strumentale e le metodologie di insegnamento conseguendo la laurea specialistica di II livello, abilitandosi all’insegnamento strumentale per la scuola Secondaria di Primo grado presso il Conservatorio statale- Umberto Giordano”, di Foggia. Unisce all’attività didattica una intensa collaborazione concertistica. E’ stato presente in diverse orchestre. Fra le altre: l’Orchestra nazionale dei Conservatori; la Ico- Tito Schipa di Lecce ed i Fiati della stessa; l’Ensemble di Saxsofoni- “Salento sax Ensemble”. E’ vincitore di concorsi nazionali ed internazionali.
Il violoncellista Antonio Aprile
Antonio Aprile è violoncellista e cantante. Si diploma presso il Conservatorio Tito Schipa, di Lecce. Nel 2009 consegue il diploma di Laurea in violoncello. Successivamente si diploma in canto lirico presso l’Istituto superiore di studi musicali, “P.I. Tchaikovsky”, di Nocera Terinese (Cz). Presso il Conservatorio- “Umberto Giordano”, di Foggia, si laurea”cum laude”, la laurea specialistica di II livello in Didattica della musica, abilitandosi all’insegnamento strumentale per le scuole Secondarie di Primo grado. Appassionato allo studio di nuove strategie didattiche, svolge attività di ricerca per “l’apprendimento reticolare”, inserita nel contesto di una didattica sociale, in sintonia con l’orientamento de “El sistema Abreu”, di cui è operatore presso l’”Art village” di San Severo, dell’asl di Foggia. All’attività didattica affianca numersoe collaborazioni con orchestre sinfoniche nazionali.
Il saxofonista Antonio Frascerra
Antonio Frascerra è saxofonista, nato a Galatone. Consegue brillantemente il diploma di laurea nello strumento ed il successivo biennio specialistico di II livello, presso il Conservatorio “T.Schipa”, di Lecce, con il massimo dei voti. Approfondisce gli studi inerenti la didattica strumentale e le metodologie d’insegnamento conseguendo la laure specialistica di II livelloin Didattica della musica con il massimo dei voti, abilitandosi all’insegnamento strumentale per la scuola secondaria di I grado., presso il Conservatorio statale, “Umberto Giordano”, di Foggia. Unisce all’attività scolastica una fiorente attività concertistica. Ha collaborato con diverse orchestre fra cui, l’Orchestra nazionale dei Conservatori; l’Orchestra Ico e l’Orchestra fiati del Conservatorio Tito Schipa, di Lecce. Ma, anche l’Ensemble di fiati del medesimo Conservatorio leccese e l’Ensemble di saxofoni- “Salento sax ensemble”. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
La Redazione