Muttura – Dialogo su Ecomafie e Salute con Giuseppe Serravezza e Tiziana Colluto
Domenica 9 aprile a partire dalle 19.00, Essenza teatro a Corigliano d’Otranto ospita una replica speciale di “muttura”, lo spettacolo di ALIBI – artisti liberi indipendenti sui rifiuti interrati nel Salento, ormai vicino ai due anni di repliche in Puglia e non solo. Ma per la prima volta il pubblico di “muttura” potrà dialogare con chi, tra i primi, si è occupato del caso dell’interramento di rifiuti tossici o radioattivi e delle sue ricadute sulla salute: ospiti della serata saranno, infatti, la giornalista Tiziana Colluto e il direttore scientifico della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, il Dott. Giuseppe Serravezza.
“In quasi due anni di repliche Muttura è stato in teatri, scuole, piazze, Università – racconta Walter Prete, di ALIBI teatro, autore dello spettacolo – ed è stato applaudito con lo stesso straordinario calore, da tanti pubblici diversi, in Salento come a Roma. A determinare il successo di Muttura non credo sia stato solo l’argomento, ma anche il modo leggero e allo stesso tempo profondo di affrontarlo che abbiamo avuto, merito in gran parte di Gustavo d’Aversa, attore e regista, e di Patrizia Miggiano. Hanno saputo imprimere fin da subito la loro cifra artistica e umana allo spettacolo, fin dalla scrittura, due anni fa, quando le notizie sull’argomento erano poche e spesso contrastanti, e nella nostra ricerca sono stati insostituibili le dichiarazioni o le inchieste di Tiziana Colluto e Giuseppe Serravezza”.
E proprio i due ospiti apriranno la serata, a partire dalle 19.00, con un dialogo aperto con gli artisti di ALIBI teatro e il pubblico sul rapporto tra ambiente, territorio e salute: argomento quanto mai attuale in queste settimane. Dalle 20.30 Essenza offrirà la possibilità di degustare un aperitivo e alle 21.00 avrà inizio lo spettacolo: due attori, otto personaggi presi dalla vita di tutti i giorni, tutti in un modo o nell’altro si scopriranno coinvolti nel problema dei rifiuti interrati. “muttura” di Walter Prete per la regia di Gustavo d’Aversa, è uno spettacolo su un argomento importante che si sviluppa in modo inaspettatamente leggero, divertente, in cui additare i colpevoli è difficile ed assolvere qualcuno è impossibile. Uno spettacolo che chiama in causa tutti, indagando le cause del problema e interrogandosi su eventuali prospettive.