Nardò by Night, passeggiata guidata
Giovedì 17 agosto, la cooperativa Fluxus propone una passeggiata guidata a Nardò tra affascinanti e imprevedibili sfumature notturne.
Le luci calde della sera e l’illuminazione artistica dei monumenti regalano insolite prospettive ed esaltano scorci inediti. Ed è così che, lungo l’extramurale novecentesca, non passa inosservata, tra giochi di luci colorate e svettanti zampilli d’acqua, la grande fontana circolare di Piazza Diaz. A pochi passi, il Castello aragonese, luogo di ritrovo alle ore 21, in origine un’ opera di architettura militare, illuminato “ad arte”, mette in bella vista l’estrosa facciata ottocentesca voluta della nobile famiglia Personè. Nel centro storico, sequenze di palazzi lasciano spazio tra i vicoli alle case a corte, ancora oggi al calar della sera luoghi di convivialità popolare.
L’accessibilità ai tanti luoghi di culto è garantita grazie all’iniziativa “chiese aperte” che consente di apprezzare, anche nelle ore serali, grandi tesori di arte sacra, lascito di generazioni di artisti e grandi architetti come il napoletano Sanfelice e il neretino Giovan Maria Tarantino, autore della splendida facciata della Chiesa di S. Domenico. Dietro un’impronta decisamente barocca, Nardò svela capolavori a cavallo di varie epoche come la Cattedrale sorta sulle vestigia della bizantina S. Maria de Nerito. Originale ed unica per la sua composizione d’insieme, Piazza Salandra è il cuore del centro storico e punto di convergenza naturale. La passeggiata termina degustando un calice di vino Nardò DOC, all’ombra degli ornamentali lampioni in ferro battuto, opera del maestro Luigi Cappello e oggetto di un recente restauro del fabbro–artista Daniele Dell’Angelo Custode.
Informazioni e prenotazioni: 3804739285.