Nasce PiqueOn: il primo social activity game italiano e salentino
È nato PiqueOn, il primo social activity game italiano. Creata per favorire gli scambi culturali tra utenti di diversa nazionalità in maniera divertente e attiva, la nuova piattaforma è un prodotto Double Cut, giovane collettivo artistico di videomaker di origine salentina, specializzato in produzione audiovisiva, multimediale, pubblicitaria, di contenuti comunicativo-creativi di qualsiasi natura, senza limite d’espressione e tipologia. L’idea nasce nel 2010 e dopo un anno di strutturazione e organizzazione, nel 2011, vede la luce grazie all’ottenimento del finanziamento della Comunità Europea nell’ambito di Gioventù in azione. Il progetto finalmente entra nel vivo a fine 2011, inizio 2012. L’intento è creare una community on line, in grado di superare le differenze linguistiche, geografiche e culturali, favorendo contatti tra giovani, siano essi artisti, creativi o semplici persone che abbiano voglia di comunicare qualcosa. PiqueOn ha come obiettivo coinvolgere e permettere ad aziende e marchi di contare su Double Cut come partner e trasformare in investitori chiunque sposi il progetto, allo scopo di far emergere il portale a livello nazionale e internazionale favorendo l’aumento del numero d’iscritti.
PiqueOn ha nel nome il proprio significato, il corrispettivo italiano di “accendi il dispetto”. L’intento di questa piattaforma è favorire lo scambio culturale e la nascita di nuovi rapporti tra utenti della rete e l’interazione tra naviganti di diverse nazionalità attraverso il comune mezzo ludico. Il motto della piattaforma è Get Active! Il perfetto connubio tra social network e intrattenimento che aiuterà più e meno giovani ad allacciare nuove amicizie, che alla struttura di un social networks, ci aggiunge l’essere attivo. Il portale è basato su una struttura a missioni. Gli utenti registrati potranno inviare e ricevere missioni (da e verso altri utenti) – per esempio realizzare un video, reinterpretando una scena famosa di un film – che arriveranno all’utente destinatario tradotte nella propria lingua. La ricezione e la realizzazione di missioni attiva un meccanismo d’assegnazione punti e la relativa classifica, che nel tempo porterà all’attribuzione di premi materiali offerti dagli sponsor e stimolerà un meccanismo di sana competizione tra partecipanti.
La struttura offre sviluppi per il controllo di nuovi fenomeni sociali in grado di far studiare strategie di marketing e product placement dei partner, divertimento agli utenti e un luogo d’intrattenimento, svago e crescita culturale (le scuole potrebbero utilizzarlo per assegnare compito-missioni alle classi e realizzare scambi culturalianche tra istituti di diversa nazionalità). Il portale è accessibile a tutti quanti abbiano un collegamento internet. Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, regole chiare e facili da ricordare e il perno della creatività, a tutti è permesso realizzare video, foto, testi e grafiche che potranno essere i nuovi meme, viral video e tormentoni della rete, rispondendo alla volontà d’ognuno d’essere parte della nuova società informatizzata.
Quasi tutto sarà affidato agli utenti, che potranno inviare suggerimenti per migliorare il sito, segnalare missioni eseguite male e suggerirne nuove – dando responsabilità personalmente ai fruitori-utenti – che recheranno il nome dell’ideatore se inserite, solo dopo attento vaglio degli addetti al controllo. I Double Cut sono un collettivo di produzione artistica di cui è cofondatore lo sceneggiatore Daniele Portaluri, originario di Maglie, che nel 2010 ha l’idea di PiqueOn e così chiede e ottiene i finanziamenti di Gioventù in Azione della Comunità Europea. In seguito sviluppa e migliora il progetto grazie anche all’unione con Marco Zeppola, di Uggiano la Chiesa e Jenny De Cicco, di Otranto, che sostengono il progetto e forniscono supporto tecnico-informatico, creativo e massmediologico e grazie all’unione creano ufficialmente, sul finire del 2011, i Double Cut. Come Double Cut partecipano a contest video dal 2011 – gare tra videomaker – raggiungendo ottimi piazzamenti grazie a prodotti che emergono per originalità, qualità realizzativa e contenutistica. Hanno in progetto la realizzazione di altri spot per soggetti pubblici e privati, video d’intrattenimento, produzioni teatrali, cortometraggi, testi di cabaret e produzioni radiofoniche, ma sviluppano idee, soggetti e sceneggiature e prodotti finiti anche per conto terzi. Nel poco tempo d’attività dalla nascita, il gruppo ha acquisito buona fama nel proprio settore, soprattutto per l’intraprendenza dei giovani membri e lo spirito d’adattamento grazie alle ottime capacità di problem solving.
Il sito è in versione Beta e in continuo sviluppo, siamo sempre al lavoro per migliorare grafica, interazioni e layout. PiqueOn è il primo social activity game nato in Italia! GET ACTIVE!
Sito internet: www.piqueon.com
Jenny De Cicco – comunicazioni e ufficio stampa 3496206079
Daniele Portaluri C.e.o. – info@piqueon.com
Double Cut Production – doublecutprod@gmail.com
La Redazione