Natale a Martano
Prende il via il 26 dicembre 2011 alle ore 19.00 nella sala convegni K. Wojtyla di Piazza Caduti, la rassegna di fine anno INCONTRI DI CULTURE, organizzata dal Consigliere Delegato alla Cultura e al Turismo del Comune di Martano, Toni Iervoglini.
“Nonostante le davvero esigue risorse finanziarie a disposizione sono riuscito a creare un evento culturale per le prossime festività che spero sarà apprezzato dai martanesi e non che vorranno partecipare. Ringrazio pubblicamente Kurumuny e Laura Saracino per il loro contributo all’organizzazione dell’evento, gli sponsor e gli ospiti per la grande disponibilità ”, dice il Consigliere.
La rassegna inizia con la presentazione del libro edito da Kurumuny “COME FECE COME NON FECE principi fate folletti nel magico mondo delle favole”, scritto da Luigi Chiriatti ed illustrato da Egidio Marullo.
Le splendide illustrazioni del libro, diventate installazioni, arrederanno la sala di piazza Caduti come una mostra, che sarà visitabile dal 26 al 29 dicembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00, e utilizzata come scenografia anche per gli eventi del 28 e del 29 dicembre.
Il libro è una raccolta di favole registrate dalla viva voce degli anziani che fanno ritrovare il piacere di un tempo sospeso quando le fiabe erano narrate intorno a un fuoco d’inverno o sui limitari delle porte d’estate e le sole voci sapevano creare malìe e incantamenti.
Il percorso visivo si snoda fra pannelli che riproducono sfondi e visioni, pergamene sospese che narrano storie, proiezione d’illustrazioni, figure sagomate che danno corpo ai personaggi; lo spazio sonoro è invece pensato in un ambiente più raccolto e accogliente, dove saranno approntate sedute e le voci risuoneranno, attraverso il tempo, nell’interpretazione di attori e narratori.
Si progegue il 28 dicembre, alle 18.30, con l’intervista di LAURA SARACINO a CARLO ALBERTO AUGIERI, Docente di Critica Letteraria ed Ermeneutica dell’Università del Salento, Autore del libro “MAN MANO, PER RAMMENDI” Voce recitante ANNA STOMEO Presidente dell’Associazione Itaca Min Fars Hus e l’intervento musicale del DUO TEOBALDO SCARDINO & ANGELA COSI (Flauto e Arpa).
“Man mano per rammendi” è il nuovo libro di poesie del professor Carlo Alberto Augieri Il titolo di una raccolta di poesie viene scritto in relazione ai titoli delle poesie contenuti nel volume. Questa struttura di interdipendenza dà luogo ad un movimento dialettico che modifica e arricchisce notevolmente il contenuto delle singole poesie.
A fine serata ci sarà un Aperitivo e una degustazione con Vini dei Teatini della Cantina Scippa-Stefanizzo di Lecce.
La serata finale del 29 dicembre 2011, con inizio alle 18.30, è un DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA COMICITA’.
Prima un libro, “Far ridere non è uno scherzo. Psicologia del comico e delle comiche in cento film” di Giacinto (JONATHAN) Imperiale.
Nato da un’interessante tesi di laurea, il volume esplora in modo innovativo e serio le teorie psicologiche della più complessa delle arti drammatiche intrecciando abilmente teoria e prassi con l’analisi delle scene e delle battute più divertenti della storia del cinema.
Un esilarante viaggio alla scoperta della comicità attraverso la narrazione dei suoi meccanismi e la proiezione di alcune tra le più celebri sequenze dei grandi comici del panorama cinematografico internazionale (Keaton, Chaplin, Totò, i fratelli Marx, Benigni, Troisi).
“..Il primo riso sarebbe così un ringhio nato dalla lotta. Un segnale di scampato pericolo rivolto agli altri membri del gruppo, che ha lentamente assunto un significato simbolico, sottolineando momenti d’esultanza con relativa scarica di tensione”.
A seguire la proiezione del mediometraggio “La rivoluzione”, sempre di JONATHAN IMPERIALE, presentato al Festival del Cinema Europeo nella sezione Puglia Show. Il film narra di un surreale tentativo di ascesa al potere di uno sparuto ed improbabile gruppo rivoluzionario. Diviso in tre parti (i tempi della rivoluzione – la presa del ministero – i modi della rivoluzione) il mediometraggio propone lo scontro paradossale tra le incerte appartenenze ideologiche dei singoli rivoluzionari ed il grottesco formalismo dell’apparato burocratico.
Divertente e allegorico, fuori dal tempo ed attuale, “La rivoluzione” farà ridere e riflettere mentre sullo sfondo avanzerà la travolgente marcia musicale di MINO DE SANTIS.
Intervengono, oltre all’autore, CHIARA CAPUTO E MINO DE SANTIS.
La serata si concluderà con un brindisi augurale offerto da Leucci Lounge Bar Martano.
La Redazione