“Questo non è amore”: il camper della Polizia contro la violenza di genere
Continuano a registrarsi episodi di violenza nei confronti di donne, commessi anche in ambito familiare e nel contesto di rapporti di coppia, che possono essere sintomatici di perduranti situazioni di maltrattamento tra le mura domestiche.
Tutti gli aspetti insiti nei citati episodi di violenza determinano l’esistenza di numerose situazioni nascoste nel contesto domestico che emergono solo quando gli atti violenti e/o persecutori raggiungono livelli estremi che portano in alcuni casi sino alla morte della vittima, scatenando un forte allarme sociale.
In tale contesto ed in vista della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre, sotto l’egida dello slogan “Questo non è amore”, anche a Lecce saranno attuate analoghe iniziative, con l’impiego del camper e di personale specializzato della Polizia.
Domani mattina a Maglie, nella splendida cornice di Piazza Aldo Moro, nel pieno centro cittadino e a pochi passi dagli istituti scolastici, stazionerà il camper della Polizia di Stato con la presenza qualificata di Funzionari e personale della Divisione Anticrimine, della Squadra Mobile, dell’Ufficio Volanti e dell’Ufficio Sanitario e con la collaborazione del Centro Antiviolenza di “Renata Fonte”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di svolgere un’attività di prevenzione promossa dalla Polizia di Stato attraverso gli strumenti dell’informazione, dell’educazione e dell’ascolto.