Oggi a Carpignano Salentino si discute del P.a.e.s
L’Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino organizza per questa sera, lunedì 19 Dicembre 2011, alle ore 18:00 presso la sala della Biblioteca Comunale (Via Roma c/o Palazzo Ducale) di Carpignano Salentino un incontro che ha come obiettivo illustrare le azioni messe in atto per la programmazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S), grazie al quale il Comune si impegnerà con la Comunità Europea ad abbattere di oltre il 20% le emissioni di gas inquinanti prodotti sul territorio comunale entro il 2020. Durante l’incontro, al quale parteciperanno rappresentanti di altri comuni, la Provincia di Lecce e le associazioni del settore, verranno trattati i seguenti punti:
-l’iniziativa del “Patto dei Sindaci” e le motivazioni che hanno spinto l’Ente comunale all’adesione,
-le metodologie di valutazione di emissioni di CO2 sul territorio comunale,
-gli obiettivi e le azioni che la municipalità vuole proporre alla sua cittadinanza
Il Moderatore sarà l’ing.Antonio Montinaro e dopo il saluto del Sindaco Roberto Francesco Isola interverrà l’assessore provinciale Giovanni Stefano e l’ing. Tommaso Carratta che presenterà gli obiettivi del Patto dei Sindaci. L’ass. Leonardo Mangia illustrerà gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 del comune di Carpignano e le azioni in campo per coinvolgere stakeholder e cittadinanza al gruppo di lavoro comunale.
L’ing. Riccardo Costa della coop. C.R.E.S.Co. introdurrà le tematiche relative alla valutazione delle emissioni di CO2: modalità di raccolta, coinvolgimento della cittadinanza e prime indicazioni di quali interventi possono essere promossi nel PAES.
Infine è prevista una Tavola rotonda conclusiva con un dibattito con i partecipanti e con gli obiettivi da raggiungere per la prossima assemblea.
La redazione
Aderire al Patto sei sindaci è veramente utile: si dimostra ai cittadini come sia importante attenersi al rispetto dell’ambiente, ed è l’attuazione locale dei grandi accordi internazionali che impegnano l’italia all’accordo di kyoto, a livello internazionale, e al pacchetto 20-20-20 dell’unione europea. Non possiamo pensare che questi accordi diventino realtà se non cambiamo lo stile di vita anche nel locale. Sarebbe bello se anche altri paesi del circondario ne seguissero l’esempio! Ben fatto Carpignano!
cercheremo senz’altro di fare il nostro meglio, ma senza la partecipazione popolare nessun progetto di questo tipo si potrà rendere utile, è necessario il concorso degli attori locali tipo associazioni ambientaliste, tecnici , operatori del settore energetico e agricolo , dobbiamo uscire da una cultura dell’uso spropositato di energia oltre l’indispensabile e questo deve essere la nuova cultura dominante da trasmettersi a vicenda. Comunque chi desidera iscriversi al gruppo di lavoro è pregato di farlo al più presto di modo che possiamo iniziare con le riunioni periodiche. saluti a tutti, Leonardo Mangia assessore politiche energetiche Carpignano Sal.