Olio della Poesia giunge alla sua Ventiduesima edizione
Premio alla poetessa Antonella Anedda. Premio “Salento d’Amare” all’attrice, salentina di adozione, Stefania Rocca.
Con la presentazione del programma dell’”Olio della Poesia – Leggere poesia – incontrare poeti” e “Salento d’Amare”, presso la sala riunioni della cooperativa San Giorgio di Serrano, frazione di Carpignano Salentino, alle ore 12, muove il primo passo la ventiduesima edizione dell’omonimo Premio. Cooperativa che assegnerà alla prescelta mille litri di pregiato olio extravergine d’oliva. Andrà in scena domani sera, a partire dalle ore 21.15, in piazza Lubelli, a Serrano.
La serata culturale ideata ed organizzata da Peppino Conte, quest’anno ha assegnato il Premio alla poetessa Antonella Anedda. Il Premio – “Salento d’Amare”- invece, è stato assegnato all’attrice, Stefania Rocca, salentina di adozione. Il comune di Cursi assegnerà il premio “Millenium” alla realtà editoriale salentina che si è maggiormente impegnata nella promozione della poesia, con incontri, dibattiti e presentazioni. Quest’anno sarà premiata la libreria “Europa”, di Gerardo Pellegrino, di Maglie. Oggi, fra l’altro, sarà presentata l’edizione di un quaderno dell’editore Manni che accompagna il premio, 999 copie contenente le poesie del poeta premiato, il cui titolo sarà: “La parola spacca come il legno”. Pubblicazione curata da Massimo Melillo, con l’intervento di Antonio Errico. La poetessa sarà presentata, anche questo – come da tradizione – dal critico letterario e scrittore Stefano Verdino, dell’Università di Genova. Così come da tradizione, a condurre la serata della premiazione, sarà il giornalista, Ludovico Malorgio. A leggere le composizioni della poetessa sarà l’attore, Francesco Piccolo, del teatro – La Busacca. Gli intermezzi musicali saranno affidati al musicista Vincenzo Tommasi. Il libro d’oro del premio annovera poeti di elevato spessore culturale, provenienti da tutta Italia.
Questi i premiati delle precedenti edizioni: Edoardo Sanguinetti, Mario Luzi, Giovanni Raboni, Alda Merini, Nico Orengo, Francesco Guccini, Mino De Angelis, Vivian Lamarque, Jolanda Insana, Roberto Vecchioni. Ed ancora, all’israeliano Meier Wiesielter, al palestinese, Anan Awwad, al cileno, Arturo Morales, fino ad arrivare a Elio Pecora, lo scorso anno. La rassegna viene organizzata dal comune di Carpignano Salentino, con il contributo economico di alcuni sponsor privati, tra cui la Tenuta Resort Furni Russi di Serrano, l’Hotel SanLu di Serrano ed Eolica Energia; la manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Cursi, da Gal-Isola Salento.