Oncoematologia pediatrica: ecco il day hospital creato dai genitori
Anche Martano ha fatto la sua parte con numerose ed importanti inziative durante questi anni.
Un lungo corridoio colorato e, dietro ad ogni porta, un mondo accogliente tutto da scoprire per i bimbi. Sembra una grande ludoteca e invece è il nuovissimo day hospital di Oncoematologia pediatrica, realizzato dall’Associazione dei genitori ‘Per un sorriso in più’.
Si è inaugurato oggi il 3° piano del Polo oncologico dell’Ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce, con tutta la determinazione, la forza dell’amore delle mamme e dei papà, dei piccoli angeli che sono ricoverati. Il taglio del nastro che ha inaugurato il reparto è stato affidato alla piccola e bellissima Francesca, che conosce bene il personale medico, infermieristico ed il volontari dell’Associazione. Nel nuovo day hospital ci sono: due camere con 6 letti , un ambulatorio; una ludoteca, una palestra per la riabilitazione, una beauty, una cucina uguale a quelle di casa, una sala relax per il personale con tanto di musica, luci soffuse e cromoterapia e poi, ciliegina sulla torta: la scuola in ospedale.
Qui i bambini e ragazzi dei tre ordini di scuola (primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado) potranno seguire le lezioni con i docenti che saranno qui per loro e stare al passo con l’anno scolastico. Tutti servizi che servono ad alleviare la sofferenza dei piccoli malati, sperando di tornare presto nelle loro case.
Anche Martano non ha fatto mancare il suo prezioso contributo, la docente Anna Meris Coluccia, presente oggi al taglio del nastro, ha dichiarato che: “anche l’Istituto Comprensivo di Martano, grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico, dei docenti, dei genitori e degli alunni, ha contribuito attivamente, nel corso degli anni, alla realizzazione di questa pregevole iniziativa”.
Maria De Giovanni