“Orazio Antonaci” il grande architetto della Lecce moderna
Sarà presentato venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 18 presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Lecce, in Galleria Mazzini, il volume “Orazio Antonaci. Architetto, urbanista, designer, artista. Inventario di interventi di Edilizia Residenziale Pubblica 1953-1966” curato da Ester Annunziata, Alfredo Foresta e Tiziana Panareo.
Il volume ha l’obiettivo di catalogare e promuovere l’operato del grande architetto salentino Orazio Antonaci, un uomo che ha contributo attraverso l’architettura e l’arte a realizzare la Lecce moderna. La pubblicazione, riconosciuta di interesse pubblico dalla Soprintendenza archivistica della Regione Puglia, è un contributo da parte dello Studio Foresta alle politiche di tutela dell’architettura moderna e contemporanea che mirano alla diffusione della conoscenza degli archivi degli architetti del XX secolo.
Alla presentazione del volume, patrocinata dal Comune di Lecce e dall’Ordine degli Architetti, che sarà occasione per discutere della città e delle trasformazioni urbanistiche che l’hanno attraversata nel Novecento parteciperanno gli autori, il sindaco Carlo Salvemini, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Lecce Rita Miglietta, il direttore generale BPP Mauro Buscicchio, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Lecce Rocco de Matteis, il presidente di Ance Lecce Giampiero Rizzo, l’onorevole Giacinto Urso. Modererà il dibattito il giornalista Marco Renna.