Ospedale di Casarano, via alla disattivazione del Punto Nascita
Nell’Ospedale “Ferrari” di Casarano, dal 23 settembre 2017, non sarà più possibile accettare ricoveri nei reparti di Ginecologia, Ostetricia e Pediatria.
Al via la procedura di disattivazione del Punto Nascita dell’Ospedale di Casarano. La Direzione Generale della ASL Lecce ha deliberato il cronoprogramma che renderà esecutivo il Piano di Riordino ospedaliero, come da indicazione della Regione Puglia, a partire dal prossimo 30 settembre 2017. Tempi e passaggi ben definiti che produrranno una sostanziale riorganizzazione funzionale delle strutture sanitarie coinvolte. Il programma operativo, condiviso con direttori e medici degli ospedali e reparti interessati, e del quale è stata data informazione alle organizzazioni sindacali, si muove attorno ad un principio cardine: il servizio per l’utenza non avrà la minima soluzione di continuità.
Non sarà quindi più possibile accettare ricoveri dalla mezzanotte del 23 settembre 2017, sia per l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia sia per l’Unità Operativa Complessa di Pediatria di Casarano. Seguirà la progressiva dimissione delle pazienti e dei pazienti ricoverati, con la contestuale comunicazione della disattivazione alla Centrale del 118 e agli ospedali dei Comuni vicini.
In ogni caso, è previsto un passaggio intermedio, a decorrere dal 23 e sino al 30 settembre, con la conservazione dell’attuale assetto organizzativo della turnazione, in modo da fronteggiare eventuali emergenze che dovessero giungere autonomamente nell’Ospedale di Casarano. Dal 23 settembre 2017, invece, tutti i ricoveri ordinari e urgenti saranno destinati alle Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e Pediatria dell’Ospedale di Gallipoli o di altro presidio.
L’Ospedale “Ferrari”, comunque, conserverà tutti i servizi riguardanti prestazioni ambulatoriali e Day Service per Ostetricia (ecografie, traslucenza, amniocentesi, ambulatorio Gravidanza Fisiologica e ad Alto Rischio ecc.), Ginecologia (Screening K Portio, visite ginecologiche, isteroscopie, colposcopie ed altre) e Pediatria. Quest’ultima garantirà tutte le ordinarie attività di tipo ambulatoriale e il Day Service di Endocrinologia pediatrica, comprese le consulenze in favore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Pediatrica.