Palestina: “La terra degli aranci tristi”
Lunedì 2 giugno, alle ore 20.30 in Piazza Assunta, la sede ANPI S. SICURO di Martano organizza “Palestina: la terra degli aranci tristi”.
Una serata all’insegna della riflessione e della convivialità.
Alle ore 20.30 l’amico Omar Suleiman ci intratterrà con uno spettacolo teatrale gratuito che prende il nome dal titolo di una raccolta di racconti brevi di Ghassan Kanafani. Il racconto che da il titolo al libro, “La terra degli aranci tristi” ha come voce narrante un bambino. Un bambino che si imbatte nell’orco. Attraverso i suoi occhi e il suo sentire si vive la fuga della famiglia dalla propria casa e dal proprio paese. Si vive la paura “la tragedia aveva già trovato una buona strada per insinuarsi in ogni cellula del nostro corpo”… “la famiglia unita e felice ce l’eravamo lasciata alle spalle insieme alla terra, alla casa, ai caduti”. “Nel pomeriggio, arrivati a Sidone, eravamo diventati profughi”.
A seguire gli amici che vorranno fermarsi con noi, con un contributo simbolico di 10 euro, potranno cenare con alcuni piatti tipici palestinesi preparati da Omar, che dal 1993 gestisce un ristorante arabo a Napoli, che propone oltre a piatti tipici, eventi artistici e culturali.
All’interno della serata sarà possibile prender visione di una mostra a cura del gruppo ANPI “S. Sicuro” Martano dal titolo “a te Palestina ritorneremo ritorneremo intrecciando l’alloro”.
Maria Assunta Russo
Condividi :