Pallavolo Martano: settore giovanile di qualità
E’ cominciata la stagione sportiva pallavolistica anche per le giovanili del Martano, che da quest’anno cominciano con una nuovo progetto riservato ai settori dei più piccoli e con tante novità. Un progetto questo, che individua nella persona-atleta l’unico protagonista di ogni evento, sia sportivo sia umano, attraverso la capacità di trasmettere emozioni e sensazioni non materiali.
La prima novità, quella sostanziale, riguarda l’assetto gestionale: la ASD Don Bosco, ha ampliato i propri spazi di allenamento, con nuove strutture, allo scopo di dare attrezzature adeguate, campi dedicati, ma soprattutto poter dedicare più ore a ogni singolo gruppo/fascia di età.
Questa necessità è dettata, anche dal cospicuo numero di ragazzi e ragazze, tesserate con ASD Don Bosco, con altrettante partecipazioni a campionati giovanili, e che pertanto, necessitano di più spazi e più tempo per allenarsi, e poter dare una giusta formazione sportiva.
La seconda, quella “filosofica”, ha come principio la formazione, non solo sportiva, ma anche educativa dell’atleta (in particolar modo in età adolescenziale).
Per questo, la ASD, ha selezionato un pool di tecnici, dalle comprovate conoscenze ed esperienze tecniche, in modo da poter “seguire” più da vicino, ed in modo particolareggiato ogni singolo atleta, in ogni sua fase di crescita, in ogni aspetto sia sportivo che educativo.
Il progetto elaborato prevede: un percorso di crescita mirato per ogni fascia di età, l’adozione di specifici standard di preparazione atletica di base, lo sviluppo delle caratteristiche singole di ogni elemento, sia fisiche che mentali (sviluppo della personalità, accrescimento delle conoscenze, individuazione del proprio ruolo anche nel sociale), la sinergia con altre società sportive per far crescere la competitività.
I tecnici per questo progetto sono: Coach Marcella Cancelli, ex giocatrice di categorie regionali, e con altrettante esperienze da allenatrice di categorie regionali femminili, nel ruolo di allenatrice 2° div. Femminle, under16 e under 14 femminile. Al sua fianco nel ruolo di assistente: Antonazzo Francesca.
Coach Giuseppe Montinaro, Laureato ISEF, ex giocatore ed allenatore di categorie nazionali serie B, nel ruolo di allenatore minivolley, under 13 e under 14 maschile, 2° in serie C maschile al fianco di Mister Stomeo. Al fianco di Montinaro nel ruolo di dirigenti accompagnatori: Amato Anna Chiara e Francesco De Blasi
Luca Franco, laureato in filosofia scienze dell’educazione, istruttore minivolley, atleta della serie C maschile, al suo fianco nel ruolo di dirigente accompagnatore Propoggia Maria Pia.
Un gruppo di persone così organizzato, con strutture dedicate, competenze e professionalità, con l’unico scopo di far emergere i giovani, dando loro concrete opportunità e competenze specifiche, “le parole del Vice presidente Consiglio Palano”, che continua, tutto questo ci rende orgogliosi e contenti per come stiamo lavorando in questi anni, dove i sacrifici fatti sono compensati da emozioni quotidiane vive che rendono molto di più di qualsiasi altra cosa materiale.
La Redazione