Parco Eolico su specchia “Murga”: i cittadini si mobilitano per fermarlo
Il progettato Parco eolico su Specchia “Murga”, a cavallo dei feudi di Corigliano d’Otranto e Soleto, con pertinenze anche in quello di Zollino, è oggetto di osservazioni da parte del Comitato cittadino, “Forum Amici del territorio” di Cutrofiano, a seguito della richiesta di “Via” da parte della società richiedente. Lo comunica l’Ufficio Programmazione politiche energetiche della Regione invitando l’impresa interessata, Etirya Srl {già Next wind Srl)- Roma a presentare le eventuali controdeduzioni. Il progetto ha già provocato la reazione da parte dei paesi interessati e da parte di altre associazioni ambientaliste che hanno manifestato contro tale insediamento.
“Piantiamo querce che danno vita e gioia al posto delle pale”, è stato il grido lanciato dal soletano Salvatore Masciullo (Drake), intorno al quale si sono ritrovate le associazioni ambientaliste locali. La posizione scelta consente all’occhio di spaziare per chilometri, giungendo- nelle giornate limpide- fino a mare. Rubare all’osservazione tale spettacolo è sembrata vera e propria violenza. Da queste considerazioni sono partite le contestazioni dei sindaci dei tre paesi e l’osservazione del “Forum” cutrofinanese. I luoghi scelti per l’insediamento delle pale sono- per gran parte-incolti. Nel tempo hanno ricoperto antichi tratturi. I Consigli comunali dei paesi interessati hanno votato contro tale insediamento, all’unanimità.
Fernando Durante
oltre ai cittadini come drake, va ricordato che è anche grazie al m5s soleto che si lotta contro questo scempio tollerato dall’amministrazione comunale.