Parte OpenSalento con “Pane e Olio in Frantoio” a Caprarica di Lecce

Caprarica di Lecce è una “Città dell’Olio”, titolo che evidenzia l’importanza di questo prodotto per il tessuto economico, sociale e culturale del nostro paese.
“Pane e olio in frantoio” è una manifestazione nazionale che interessa, nello stesso periodo, tutte le Città dell’Olio d’Italia. In questo giorno produttori, aziende e operatori del settore si presentano ai visitatori con la nuova produzione dell’olio.
Caprarica, all’interno della manifestazione prevede iniziative a partire dal primo pomeriggio del 6 dicembre quando nel centro storico saranno aperti e visitabili frantoi moderni e frantoi ipogei. I visitatori e le scolaresche saranno guidate nelle visite ai luoghi del processo produttivo dell’olio. In piazza ogni azienda interessata e ogni operatore del settore avrà a disposizione uno stand per presentare i suoi prodotti; in contemporanea si svolgerà il Mercatino del Contadino con prodotti a Km. zero. I visitatori potranno effettuare un vero e proprio percorso gastronomico e la serata sarà allietata da musica tradizionale e interventi delle scolaresche con presentazione di disegni e cartelloni a tema.
In piazza tutte le associazioni di volontariato per la prima Festa delle Associazioni che omaggia il lavoro di tutti i volontari e sul palco la musica de “I Scianari”.
La Redazione
Condividi :