Passi carrabili nelle marine di Melendugno
I villeggianti protestano contro il nuovo balzello.
Da alcuni giorni numerosi villeggianti delle Marine di Melendugno si stanno rivolgendo presso lo sportello FEDERCONSUMATORI per lamentare il nuovo “balzello” messo in atto dal Comune di Melendugno: il pagamento del passo carrabile sulle Marine. In realtà, si tratta di una iniziativa non recente, in quanto il canone di occupazione di tutti i passi carrabili è prevista dal regolamento COSAP, (canone occupazioni suolo e aree pubbliche), approvato con deliberazione del Consiglio comunale in data 22.03.2010. Tuttavia, molti cittadini e villeggianti, mai informati o messi al corrente di questo canone, stanno ricevendo da parte della società concessionaria Ce.R.IN, delle lettere raccomandate con i relativi avvisi di accertamento per omessa denuncia dei passi carrabili, riferiti agli anni 2010, 2011, 2012.
In particolare, secondo il responsabile Federcosumatori Melendugno, dott. Francesco Stella, molti nostri utenti ed associati, lamentano la completa disinformazione con cui si è proceduto all’applicazione indiscriminata di questo canone. Stiamo approfondendo l’argomento per intraprendere delle iniziative a tutela dei cittadini.
Intanto, riteniamo che sarebbe stato più corretto utilizzare le lettere raccomandate a titolo preventivo-informativo e non a titolo di accertamento (con relativa sanzione per omessa denuncia) visto che tanti villeggianti con abitazione nelle marine, risiedono anche all’estero.
Al fine di venire incontro a tutti i cittadini attraverso una corretta informazione sull’argomento, e al fine di apportare, ove possibile, con delle opportune iniziative, i giusti correttivi a questa tassazione iniqua, lo sportello Federconsumatori Melendugno è aperto tutti i MARTEDI’ e tutti i VENERDI’ dalle 17:00 alle 19:00, presso la nostra sede in P.zza Risorgimento n. 37 (c/o la sede della CGIL).
La Redazione