Pasticciotto Leccese vs Pastiera Napoletana, incontro con Marino Niola
“Portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di madeleine. Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario”.
Proviamo anche noi come Marcel Proust a compiere, nel nostro piccolo, un viaggio alla ricerca del tempo perduto con un evento pubblico su cibo e identità culturali.
“Pasticciotto Vs pastiera” è il titolo ironico dell’incontro pubblico che si terrà a Lecce giovedì 18 maggio, ore 20.30, nel circolo Arci La Nuova Ferramenta, in via Pappacoda 25 (vicino ai Magazzini Del Coco). Un incontro organizzato da Franco Ungaro, Direttore artistico dell’Accademia mediterranea dell’Attore di Lecce e del Teatro San Domenico di Crema, e candidato nella lista “Idea per Lecce” con Carlo Salvemini sindaco.
Vi parteciperà Marino Niola, antropologo, giornalista e professore di Antropologia dei simboli, delle arti e della performance, Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Attraverso il cibo, saranno messe in relazione le culture di Napoli e Lecce, le comunanze culturali e gastronomiche di queste importanti città del Sud.
Un’iniziativa attraverso cui introdurre un tema che interessa molto una città come Lecce che sulla gastronomia locale di qualità ha l’opportunità di creare un pezzo del suo programma di crescita e sviluppo economici.
La serata a tema vedrà ospiti, oltre a Marino Niola, anche il musicista Franco Tommasi, con le sue canzoni napoletane, e Francesca Russo per un reading.