Patto dei Sindaci. Un’opportunità per lo sviluppo locale?
Nell’ambito della Fiera della Candelora, Corte Grande, in collaborazione con il Comitato Fiera della Candelora e l’associazione Save Salento, promuove la terza edizione del convegno “Salento d’amare”, quest’anno dedicato al tema del Patto dei Sindaci.
Il convegno, posticipato a causa del maltempo, che si terrà domenica 12 febbraio 2012 alle ore 17.30 presso la sala convegni di piazza Caduti a Martano, si propone l’obiettivo di stimolare il dibattito pubblico e la conoscenza dello strumento del Patto dei Sindaci, attraverso cui l’Unione europea mette direttamente a disposizione dei comuni ingenti risorse finalizzate a raggiungere obiettivi di efficienza energetica, di valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili e di implementazione delle aree verdi. Lo scopo è quello di abbattere le emissioni inquinanti su base comunale.
Obiettivi nobili e auspicabili da tutti che, tuttavia, per essere raggiunti necessitano di scelte precise e di specifiche tipologie di intervento, su cui non è detto che esista unanime consenso. Del resto, anche i comuni sono rivestiti, nella gestione delle risorse e nella programmazione degli interventi, di responsabilità dirette che chiamano in causa la capacità di fare buona amministrazione. Le scadenze imposte dall’Unione europea sono alle porte e, in certi casi, sono già state superate: purtroppo, le risposte dei comuni hanno assunto toni in chiaroscuro.
E’ davvero il caso di farsi sfuggire questa opportunità?
Il convegno “Patto dei Sindaci. Un’opportunità per lo sviluppo locale?” si pone pertanto l’obiettivo di stimolare il confronto tra gli amministratori e gli addetti ai lavori, il tutto in un’arena pubblica in cui i cittadini possano formarsi un’opinione e intervenire con suggerimenti e proposte. Fernando Durante, del Nuovo Quotidiano di Puglia, modererà gli interventi di Giuseppe Peschiulli, membro del Gruppo tecnico della Provincia di Lecce per il Patto dei Sindaci; di Alfredo Sicuro, assessore alle politiche energetiche del Comune di Martano; di Carmine Blasi, responsabile del Gruppo tecnico del comune di Martano; di Leonardo Mangia, assessore alle politiche energetiche del Comune di Carpignano Salentino e dei ragazzi della Cooperativa C.R.E.S.CO., quale Gruppo tecnico per il Patto dei Sindaci per il Comune di Carpignano Salentino.
Antonio Bonatesta, Fabio Tarantino