Paura e delirio nel Nord Salento. Rapinatore solitario autore di cinque rapine nel giro di un’ora
Cinque rapine nel giro di meno di un’ora in tre paesi limitrofi sono un fenomeno che difficilmente siamo abituati a vedere, che poi il protagonista degli agguati sia un solo uomo è un fatto ancora più insolito e particolare. Quattro supermercati e una farmacia tra Novoli, Campi e Trepuzzi, tre colpi messi a segno e due mancati per poco: è questo il bottino dell’uomo, sembra anche abbastanza giovane, che ieri pomeriggio, poco dopo le 18, ha agito seminando il panico tra le popolazioni locali. Di certo un piano studiato, di certo un’idea curata nei minimi dettagli. L’uomo, infatti, di corporatura esile e con addosso una maglietta blu, aveva il volto travisato da un casco integrale e impugnava una pistola che, secondo alcuni testimoni che hanno assistito alle rapine, probabilmente era falsa. È riuscito a fuggire ogni volta e a far perdere le proprie tracce, tanto che carabinieri, polizia e investigatori non sono ancora riusciti ad individuarlo.
La sua azione, come detto, è cominciata intorno alle 18 a bordo del suo scooter parzialmente tappezzato con dei ritagli di giornale. Ad un certo punto il bandito è stato anche respinto e ha rischiato di essere fermato, ma poi è riuscito semrpe a fuggire. Il filo conduttore di tutte e cinque le rapine, come detto, è stato il panico che il malvivente ha seminato tra la gente. Il primo assalto è avvenuto nel supermercato Dok di Novoli. Qui, però, le sue minacce non hanno dato il risultato sperato: i dipendenti sono riusciti a farlo allontanare a mani vuote. Poco più tardi ha tentato di rapinare la farmacia Greco in piazza Mercato nel centro di Novoli, ma anche in questo caso, è stato costretto alla fuga. Evidentemente per mettere a segno i colpi doveva cambiare città e così ha deciso di abbandonare il paese della “Focara”.
Il suo piano, quindi, è proseguito ed ha portato ai frutti sperati. Si è spostato a Campi Salentina e qui altro assalto. La prima tappa è stata il discount Lidl sulla strada statale 7ter. Qui, dopo essere entrato, ha provocato un forte spavento in una cassiera, che è stata colta da malore. Tanto che sul posto, oltre ai carabinieri, è stata inviata anche un’ambulanza del 118. E intanto, pur avendo intascato il primo incasso, il giovane malvivente ha continuato la sua strada, imperterrito, fino a raggiungere il Conad, sempre a Campi, in via Taranto. E qui, il secondo colpo riuscito. Altri, probabilmente, a quel punto avrebbero mollato e si sarebbero accontentati. Il malvivente solitario, però, non era evidentemente ancora pago, perché da Campi è arrivato fino al Di Meglio di Trepuzzi (si trova proprio per strada), facendo l’ultima “sosta”. Anche qui, colpo riuscito. Da lì il bandito ha fatto perdere le proprie tracce ed ora ci sono i Carabinieri di Campi Salentina che stanno cercando di risalire all’autore di questo tardo pomeriggio di paura.