PD Puglia: approvata legge di tutela delle minoranze linguistiche
Lo scorso 14 Marzo, nel corso del Consiglio Regionale di Bari è stata approvata la legge sulla tutela delle lingue minoritarie in Puglia.
Il segretario del PD di Puglia, nonché Consigliere regionale, Sergio Blasi è stato il promotore di questa proposta di legge che riempie un vuoto ordinamentale della Regione Puglia in merito all’articolo 4 dello Statuto regionale, e all’articolo 6 della Costituzione italiana che salvaguarda la tutela delle minoranze linguistiche con apposite norme.
La Regione Puglia si è impegnata concretamente attraverso finanziamenti per offrire sostegno, tutela, recupero e sviluppo alle minoranze linguistiche presenti nel nostro territorio, da quella di origine ellenofona nella Grecìa Salentina, a quella Arberesche diffusa in provincia di Taranto e Foggia, a quella Franco-Provenzale in provincia di Foggia.
Finalmente si dispone di un serio strumento normativo che serve a salvaguardare il nostro tessuto culturale e a mantenere salda l’ identità linguistica in un mondo sempre più globalizzato. Ed è in vista della conservazione e della tutela, che la legge prevede il finanziamento di corsi di insegnamento di tali lingue minoritarie nelle scuole, di attività di studio e ricerca e di iniziative da parte degli organi di informazione.
La presenza nel territorio italiano di minoranze alloglotte, che affiancano un sistema linguistico autonomo all’interno del dominio della lingua italiana, ha motivazioni storiche, economiche e politiche. Ancora più controversa ed antica appare l’origine della lingua Grika, che secondo alcuni storici risalirebbe non all’epoca bizantina, ma addirittura alla Magna Grecia preromana.
Questo deve far riflettere sulla fortuna toccata al nostro territorio, che dovrebbe puntare molte risorse per conservare e valorizzare una lingua così antica e che per questo rappresenta una ricchezza culturale di inestimabile valore. La lingua è un sistema complesso, in continuo movimento ed in eterna evoluzione. A noi, che siamo i fruitori e gli inconsapevoli attori dell’evoluzione linguistica, spetta l’arduo compito di difendere con i denti il simbolo della nostra identità territoriale.
Letizia Gaetani