Pedalando a ritmo di pizzica
Due ragazze in bici da Bologna a Martano: l’unica compagnia la “pizzica”
Da Bologna a Martano: dieci giorni in bici, per essere pioniere di quella che sarà la ciclovia più lunga d’Italia. Le due ragazze marsicane arriveranno il primo maggio a Martano.
La loro partenza è avvenuta qualche giorno fa a Bologna, e percorrendo tutta la litoranea arriveranno a Martano il primo Maggio, 10 giorni in sella alla loro bicicletta. Le due pioniere della bici sono: Nunzia Fina e Lucia Bruni, due ragazze marsicane, appassionate di bicicletta, che mapperanno, con il GPS, il tracciato per contribuire alla definizione del progetto VE.LE.- per la ciclovia adriatica Venezia-Lecce – nato all’interno dell’università di Teramo ma già diventato patrimonio di associazioni e Enti che vedono, in un itinerario ciclabile lungo l’Adriatico, una grande opportunità di sviluppo.
Le cicliste amanti della pizzica tipico ballo salentino, si dicono entusiaste della loro impresa e motivate ,sarà proprio a ritmo di pizzica che attraverseranno tutta la penisola italiana toccando tappe e città che sono nell’ordine Bologna, Imola, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Montesilvano, Pescara, Ortona, Vasto, Termoli, Lesina, San Severo, Barletta, Trani, Molfetta, Bari, Monopoli, Brindisi, Torre dell’Orso, Martano. L’invito di aderire alla bella iniziativa accompagnando anche per un breve tratto di strada è aperto a tutti gli amanti della bicicletta, attendendole tagliare il traguardo a Martano.
Maria De Giovanni