Il pericolo del Radon in un convegno
Radon questo sconosciuto. per conoscere i danni sulla salute di questo gas cancerogeno presente e dell’altrettanto pericoloso amianto, l’amministrazione comunale di Zollino ha organizzato un convegno nei giorni scorsi, alla presenza di tecnici Asl e Arpa. C’è poca gente che conosce questo naturale gas presente in tute le case perchè prodotto dal suolo e dalle rocce, ma che può essere causa di tumore perchè radioattivo.
E’ uno dei principali agenti di inquinamento all’interno delle abitazioni. Essendo inodore il radon, il consiglio è quello di areare spesso l’habitat. Si stima che il Radon sia uno dei responsabili di tumori ai polmoni, il primo per i non fumatori. I danni provocati dalla presenza dell’amianto, invece, sono quelli noti da tempo. Tant’è che la Regione ha avviato una campagna per la loro totale eliminazione attraverso autodenuncia (scade il 2 aprile prossimo). Si prevedono sanzioni per i non adempienti.
A dire cos’è il Radon e suggerire i rimedi per evitarne i danni provocati da elevate percentuali presenti sono stati i tecnici del dipartimento di Prevenzione dell’Asl Lecce, Giuseppe Maggiore; Immacolata Arnesano del dipartimento provinciale di Arpa Puglia e Antonio Renna anch’egli di Arpa Puglia; Danilo Tondi, polizia locale. Nel presentare la serata, il sindaco Antonio Chiga ha sottolineato l’interesse dell’amministrazione per la salvaguardia della salute dei cittadini.