Piovono polveri rosse sulle case di Soleto. Interviene l’Arpa
Piovono polveri sulle terrazze di Soleto. La gente è preoccupata. “Sono undici anni che denunciamo queste presenze quando il vento proviene da sud, sud-est”, denuncia un residente che ha l’abitazione alla periferia del paese. “Se questi grumi cadono, immaginiamo che respiriamo anche polveri che potrebbero essere pericolose per la salute, siamo preoccupati, anche perché nessuno ci da risposte”. Sembrerebbero grumi di terriccio rosso, ma non si sa con certezza la provenienza di queste polveri. A destare preoccupazione è anche la vicinanza ad un sito industriale. Tutte le autorità comunali e sovracomunali responsabili dell’ambiente sono state informate di quanto accade (Arpa, Noe ecc).
Qualche giorno fa, anche i Carabinieri della locale stazione sono intervenuti per verificare quanto denunciato. Al momento, però, non è giunta alcuna risposta. Lo sconosciuto fenomeno risale a undici anni fa. Quando il proprietario della casa si è accorto della misteriosa presenza della polvere rossa e richiamò le attenzioni degli amministratori locali. Intervenne il vicesindaco dell’epoca che si meravigliò del fenomeno e ne portò a conoscenza il primo cittadino. Seguirono segnalazioni a tutte le autorità competenti.
Ora, è l’associazione ambientalista “Fare Ambiente” a rizzare le antenne, pronta a presentare un esposto alla Procura perché si possa addivenire ad una conoscenza del fenomeno. “Comunque”, dichiara un responsabile ambientalista del luogo, Salvatore Masciullo, “noi faremo le analisi che il caso richiede perché vogliamo stare tranquilli”.