PIÚ spazio IN CITTÁ. Idee, esperienze e proposte su spazi esistenti ed edifici pubblici abbandonati.
Idee, esperienze e proposte su spazi esistenti ed edifici pubblici abbandonati. Ramon De Pascalis candidato al Consiglio Comunale con la lista Lecce città Pubblica dialogherà con Alessia Bleve dello Spazio sociale ZEI, Luisella Guerrieri della Casa delle donne e Fabio De Nardis sociologo dell’Università del Salento.
Questo incontro si collega direttamente con l’iniziativa “Spazio alle idee” in cui cittadini ed associazioni hanno portato le loro visioni ed idee sulla città facendo emergere la necessità di un recupero degli spazi e degli edifici pubblici che risultano in abbandono, al fine di consentire nuove prospettive di sviluppo e crescita.
“La crescita sociale di una città, deve partire dalla riappropriazione, da parte della cittadinanza, degli spazi pubblici abbandonati. – dichiara Ramon De Pascalis – Ciò è possibile attraverso interventi di riqualificazione che trasformino aree in disuso in aree attrezzate rispondenti ad una vasta gamma di esigenze (parchi giochi, dog park etc.) e gli edifici in luoghi destinati a soddisfare le esigenze abitative, al coworking, alle associazioni e all’erogazione di servizi alla cittadinanza, ma anche a musei, sale espositive, biblioteche: in questo modo è possibile alimentare il tessuto socio-culturale della città, promuovendo l’integrazione di spazi dediti alla cultura con gli spazi del quotidiano.”
Alessia Bleve porterà l’esperienza dello Spazio sociale ZEI, “burocraticamente” un circolo privato, ma che da 12 anni funziona da contenitore pubblico in città, mettendo i suoi spazi a disposizione di tutte quelle realtà strutturate o informali che cercano uno luogo in cui poter dare spazio alla creatività, realizzare momenti di iniziative sociali, culturali, politiche, o semplicemente scrivere e realizzare progetti.
Luisella Guerrieri porterà l’esperienza della Casa delle donne, nata come progetto della LFD (Libera federazione delle donne), finalizzato alla costruzione di uno spazio che fosse punto di riferimento di incontro, di scambio per il movimento delle donne ed i gruppi femministi, dopo aver avuto sede nell’ex Liceo Musicale oggi è una Casa senza Casa.
Fabio De Nardis docente di sociologia politica porterà il contributo sul tema delle esperienze di riappropriazione e recupero degli edifici pubblici abbandonati e sul loro impatto sulla cittadinanza.
L’incontro “PIÚ spazio IN CITTÁ ” si terrà Venerdì 26 maggio alle ore 19.00, presso il comitato elettorale Carlo Salvemini Sindaco di via Braccio Martello 22 a Lecce.