Poliambulatorio di Martano, il Sindaco: “vigileremo sull’apertura”
Una settimana fa la Regione ha assicurato che la parte nuova del Poliambulatorio di Martano aprirà entro 45 giorni.
La struttura sanitaria dovrebbe riaprire – secondo l’impegno assunto dopo la polemica esplosa – tra meno di 40 giorni. Oltre al Pd anche il primo cittadino sarà sentinella, anche se invita tutti a toni moderati, ” Andiamo oltre le polemiche, lavoriamo per il bene di tutti – dice il primo cittadino Fabio Tarantino – Sono sicuro che entro il periodo di 45 giorni promesso dall’assessore regionale, Salvatore Negro, i nuovi locali saranno messi a disposizione del pubblico, se poi saranno 50 non ci strapperemo le vesti “.
E comunque, ricorda che i lavori non si sarebbero mai fermati: ” C’è stato un rallentamento a causa di una infiltrazione di umidità alla quale causa non si riusciva a risalire, ora hanno trovato la soluzione e la stanno applicando: saremo comunque vigili”. Le novità non si fermano qui. Il poliambulatorio di Martano potrà contare su una buona fetta dei sette milioni di euro che l’Asl ha deciso di investire sul territorio: gran parte di queste risorse saranno destinate alla sicurezza e ristrutturazione dell’edificio principale, quello storico e funzionante.
A dare la notizia dell’arrivo di queste nuove risorse sempre il sindaco di Martano che nei giorni scorsi ha incontrato il direttore dell’Asl di Lecce, Silvana Melli. Le rimanenti risorse saranno utilizzate al potenziamento di servizi presenti sul territorio di riferimento, ossia in nove paesi.
Nei futuri nuovi locali troveranno posto i servizi di diagnostica e radiologia, con risonanza e Tac. Saranno trasferiti anche il servizio del 118, gli ambulatori dei medici di base ed il servizio di guardia medica, oggi in altri stabili privati. “Siamo contenti di questi obiettivi raggiunti – continua il sindaco Tarantino – Abbiamo puntato tutte le nostre forze per realizzare e completare anche le altre opere incompiute presenti sul territorio, grazie ad un finanziamento di 4 milioni risalente al 2009”.
Peraltro il primo cittadino ha preso al volo l’opportunità per sgombrare il campo da eventuali polemiche con l’opposizione in consiglio, ricordando che l’incontro avuto con la responsabile Asl, in contemporanea con la visita del senatore Pd, Federico Massa, era stato calendarizzato da tempo. ” Lontano da qualsivoglia nota polemica, ci avrebbe fatto piacere conoscere la notizia della visita istituzionale del senatore Massa, avremmo potuto lavorare insieme per raggiungere l’importante obiettivo del potenziamento del nostro Poliambulatorio, per il bene di tutti”.