Premio “Unipro Award” alla Merino Service di Domenico Scordari
E’ di Martano la prima azienda di eccellenza italiana per la cosmetica. Si tratta della Merino service, del fondatore e presidente, Domenico Scordari. Il Premio, Unipro Award, è stato assegnato a Milano, nel corso di una cerimonia condotta da Cesara Bonamici, di Canale 5. E’ un concorso di idee e progetti di innovazione originali a cui partecipano mostri sacri di aziende cosmetiche. Un nome per tutte è la Loreal.
Questa la motivazione del riconoscimento: “Per il controllo e l’integrazione della filiera nel territorio di appartenenza, l’attenzione e lo sviluppo del personale e professionale dei propri collaboratori con iniziative che valorizzano la qualità della vita, la cultura locale e l’attività sportiva giovanile”. E’ noto che Scordari è anche il presidente della società sportiva Martano calcio che milita nel campionato di Promozione, girone “B”. L’azienda fa della filiera produttiva il suo punto di forza. Strutturata intorno alla Merino Service, conta su tre aziende associate: la stessa Merino, che si interessa di produzione e laboratorio delle materie; da Naturalis, l’azienda agricola, e da N&B (Natura e Benessere, detta in inglese Natural is better ndr), azienda di distribuzione.
Quella che, lo stesso Scordari definisce “il braccio armato dell’azienda”. La Merino conta su 27 dipendenti di cui 5 ricercatori, tutti molto giovani. “Nella valutazione complessiva delle specificità di ogni azienda partecipante ha colpito molto il fatto che noi non abbiamo mai licenziato nessun dipendente”, riferisce il presidente. Peraltro, l’impresa coltiva, estrae e produce direttamente erbe e vegetali tipici del territorio salentino che vengono impiegati nei prodotti, “che esportiamo in tutta Europa e nel mondo ”, si inorgoglisce Scordari. “Un imprenditore deve, chiedere- prima di tutto- a se stesso il massimo dell’impegno, con il necessario coraggio per salvaguardare l’immagine del made in Italy”, sostiene il presidente.
A Milano l’impresa è stata presente con tutto il suo staff. “Sono stati momenti di altissima tensione, in attesa della premiazione. E’ stato un riconoscimento al nostro impegno a tutti i miei collaboratori senza i quali non sarei riuscito nell’impresa”. All’appuntamento milanese è stato presente anche Luciano Privitera, cosmetologo di fama mondiale, “è stato la mia guida e mi ha aiutato nell’impostare l’azienda”. Eppure, ai primi passi avrebbe chiesto: “ma chi te lo fa fare? Gli ho risposto”, ricorda il presidente, “abbiamo la fortuna di vivere in una terra ricca di erbe medicinali, ricca di valori e di gente semplice e solare, ci devo provare”. Al momento della premiazione Privitera lo avrebbe abbracciato e sussurrato: “sono fiero di te. Stai scrivendo una bella storia”. L’azienda, peraltro, nei vari interventi sul territorio sta recuperando un’antica masseria nella campagne martanesi, “Ulive grandi”, sede della coltivazione di numerose erbe e piante, la preziosa aloe- fra le altre.
Nella parte costruita, è in itinere il recupero degli antichi ed ampi locali in cui vivevano famiglie di coloni numerose. Scordari avrebbe in mente di mettere a disposizione dei propri dipendenti quella sede per una settimana l’anno ciascuno. “La qualità della vita dei miei collaboratori è cosa preziosa”, conclude il presidente.
Fernando Durante