Presenza di lupi nel Salento: avvistati tra Otranto e Leuca
L’ultimo avvistamento di un lupo risale a più di cento anni fa. Dopo un secolo, il lupo torna nel Salento e lo attesta uno studio pubblicato su Biodiversity Journal da Giacomo Marzano, Francesca Crispino, Michela Rugge e Giacomo Gervasio, sulla base dei dati raccolti dalle rilevazioni video-fotografiche e da materiali forniti agli autori della ricerca da alcuni collaboratori, in un periodo che va dal 2014 al 2017.
Una notizia importante perché attestata da avvistamenti (avvenuti tra la primavera e l’estate del 2017), che sul territorio erano assenti da più di un secolo, e da una possibile ripopolazione della specie, anche vista la presenza accertata di un “branco riproduttivo”.
A commissionare la ricerca è stato il “Parco naturale Regionale Otranto Leuca e Bosco di Tricase”, per analizzare la presenza di animali selvatici o randagi, potenzialmente dannosi per colture e allevamenti nell’area protetta.
Gli avvistamenti, fatti con cinque foto trappole, hanno permesso di documentare la presenza e il passaggio nel territorio del parco costiero (tra Otranto e Leuca) di alcuni esemplari: avvistato almeno un cucciolo di un anno, due adulti, di cui un maschio a dimostrazione di una presenza stabile della specie in zona, soprattutto in aree dove ricadono allevamenti. Il fenomeno può essere attribuito ad una normale dispersione della specie, dato che la presenza in puglia interessava solo zone di collina.