Progetto “Lecce Smart & Com”, innovazione tecnologica e sviluppo locale
Arrivano i fondi per la realizzazione del progetto “Lecce Smart & Com”, dove l’investimento nell’innovazione tecnologica consente l’erogazione di efficienti servizi all’utente e maggiore sviluppo locale.
Obiettivo principale del progetto, finanziato per un importo pari a un milione quattrocentomila euro, il rafforzamento della capacità competitiva del sistema commerciale, culturale e turistico della città attraverso un complesso di azioni di marketing territoriale, sostenute da piattaforme tecnologiche in grado di erogare servizi digitali innovativi.
Attraverso una piattaforma di servizi basati su nuove modalità di fruizione ed interazione con l’utenza, il progetto intende da una parte potenziare l’offerta turistica, rendendo l’accesso ai beni culturali sempre più coinvolgente e gratificante, dall’altra rilanciare il commercio urbano investendo in servizi digitali che favoriscano un’esperienza di shopping gratificante e innovativa.
Le due aree interessate dal progetto saranno il Centro storico – caratterizzato dalla presenza di un’elevata densità di luoghi di interesse storico, artistico e culturale e da spazi per il tempo libero e il divertimento – e il Distretto Urbano del Commercio, area caratterizzata dalla maggiore concentrazione di attività commerciali e che rappresenta, storicamente, l’area commerciale per eccellenza della città.
“Attraverso Lecce Smart & Com – spiega Alessandro Delli Noci, vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica e Agenda digitale – vogliamo potenziare l’offerta turistico culturale della nostra città e creare valore economico per il territorio e la comunità. Sfruttando tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile, consentiremo all’utente di consultare e programmare il proprio tour in città sulla base di alcuni parametri e informazioni utili come la difficoltà dell’itinerario, l’interesse culturale, la disponibilità di parcheggi nell’area di interesse, le previsioni meteo ecc.. Forniremo inoltre informazioni e servizi per guidare in tempo reale l’utente durante il suo itinerario, segnalando punti di interesse come chiese, monumenti, parchi, così come la concomitanza con eventi e spettacoli e ancora la presenza, su quell’itinerario, di iniziative promozionali e di marketing territoriale. Una delle novità riguarda la possibilità per ogni turista di creare un percorso di visita della città personalizzato. Attraverso questa applicazione, dunque, l’utente saprà come arrivare e muoversi in città, come viverla e dove poter andare a fare shopping. Creeremo delle vere e proprie vetrine digitali – conclude Delli Noci – che rappresentano un modo innovativo di acquistare e che possono rappresentare un’occasione di rilancio del commercio urbano, giacché contrariamente a quanto accade negli iper mercati, in questo caso è possibile vivere esperienze ludiche e di intrattenimento accanto e insieme allo shopping“.