Progetto IO POSSO: La Terrazza “Tutti al Mare!”
Non è da tutti sacrificare un’estate per dare a diversamente abili e persone con SLA, il piacere di un bagno al mare che hanno dimenticato o che hanno perduto la speranza di poterlo rifare.
Invece la vita gli ha riservato una sorpresa. Grazie all’associazione 2HE (Center for Human Health and Environment) di Calimera, nasce il progetto “Io Posso”, ideato da Gaetano Fuso. I volontari hanno organizzato l’accoglienza in spiaggia e l’assistenza dei disabili, in mare, attraverso il progetto: «La Terrazza – Tutti al mare! ”».
Sulla spiaggia di San Foca, marina di Melendugno è stato realizzato il primo accesso al mare attrezzato, in Italia, destinato a persone affette da SLA, con patologie neuromotorie e altre disabilità motorie, completamente gratuito. La realizzazione è stata possibile, grazie alla collaborazione con AISLA, il comune di Melendugno, ASL Lecce e la disponibilità di alcuni bagnini della Polizia di Stato, messi a disposizione dal comando generale. “E’ stata un’esperienza unica”, hanno dichiarato tutti gli agenti coinvolti.
In questo video il racconto del progetto IO POSSO e de «La Terrazza “Tutti al mare!”» realizzato dal videomaker Nicola Gennari.