Rapina tra la folla al McDonald’s. Due banditi armati seminano il terrore tra i clienti
È stata una domenica sera di paura quella che si è vissuta ieri nello spazio compreso tra l’Ipercoop di Surbo ed il The Space Multisala che si trova nelle vicinanze. Ad essere colpito dalla follia di due banditi, però, è stato il McDonald’s che poco prima delle 19.30 è stato preso d’assalto da questi due individui. Il coraggio o l’incoscienza, comunque la si vuole chiamare, ha addirittura superato la paura di compiere un simile gesto di domenica, giorno in cui centri commerciali e cinema vengono inondati da famiglie e gruppi di amici. Il terrore per gli avventori del posto è stato tanto anche perché i due rapinatori pare che abbiano sparato dei colpi di pistola (ipotesi ancora da confermare) in area per farsi spazio tra la gente mentre uscivano dal locale con il bottino in mano. Per fortuna non si contano feriti, ma le cose sarebbero potute andare diversamente.
Il fatto, come detto, è accaduto poco prima delle 19.30 e in una situazione assai anomala per una rapina visto che, tra cinema multisala The Space e grandi negozi e supermercati, in quell’area, soprattutto di domenica sera, si riversano migliaia di persone da tutto il territorio salentino. Migliaia di persone che erano presenti anche ieri sera. I due banditi sono entrati con scaltrezza e silenziosamente dalla finestra del Mc Drive. All’interno del Mc Donald’s li hanno visti davvero all’improvviso e non tutti hanno realizzato subito cosa stesse accadendo. Quando una pistola è stata spianata contro la folla, in molti sono rimasti bloccati fra tavoli e sedie. Chi era più vicino alla porta, invece, è subito scappato e dall’esterno il fuggi fuggi generale non è certo passato inosservato. I rapinatori, che indossavano passamontagna neri e guanti scuri e parlavano italiano, hanno interrotto la quiete di tante famiglie, con molti bambini piccoli al seguito, e ragazzi che tra un boccone e l’altro aspettavano l’inizio del loro film, o avevano appena finito di vederlo.
I due hanno girato dietro al bancone e, mentre uno teneva sotto tiro tutti quelli rimasti ancora dentro, fra clienti e personale, ruotando la pistola a destra e a sinistra, il complice ha saccheggiato le casse. Poi, sono subito fuggiti a bordo di una Seat Ibiza grigia di cui più di qualcuno ha letto la targa. Quando gli agenti della Questura sono giunti sul posto i rapinatori si erano già dati alla fuga a bordo della loro auto. Le ricerche dei fuggitivi sono andate avanti per tutto il tempo necessario. L’auto è risultata rubata a Leverano, nei giorni scorsi. Questo, mentre si svolgevano nel contempo i primi sopralluoghi. Le indagini sono ora in mano ai carabinieri della stazione di Surbo, sotto il coordinamento della compagnia di Lecce. I militari visioneranno i filmati del Mc Donald’s, ma anche quelli di altre attività vicine. I due, con un bottino cospicuo ma non identificato precisamente, per ora sono riusciti a farla franca.