Regina Pacis: per qualche dollaro in più…!!!
Raccogliamo l’appello all’informazione da parte del Pd di Melendugno e Borgagne sulla questione Regina Pacis
Con deliberazione di Consiglio Comunale del 28.07.2011 la maggioranza consiliare ha deciso di rimuovere il vincolo che ha originato la donazione di gran parte dell’area sulla quale è sorto l’immobile “REGINA PACIS” di San Foca in luogo del riconoscimento economico di € 250.000,00. Con atto notarile del 1988 il Comune di Melendugno, con l’allora Sindaco On. Damiano Potì, cedeva a titolo gratuito, in favore della “Parrocchia Maria SS. Addolorata” di Lizzanello, un appezzamento di terreno “a condizione che il terreno stesso fosse destinato unicamente per la costruzione e l’istituzione di una colonia marina permanente per bambini poveri di Lizzanello e Melendugno”. Sul terreno in questione è stato realizzato il complesso, dapprima adibito a colonia marina e, successivamente, utilizzato quale centro di accoglienza per immigrati. E’ noto a tutti che l’immobile versa, ormai, in uno stato di degrado ed abbandono per cui necessita di un intervento volto alla riqualificazione. Tuttavia, la scelta adottata dalla maggioranza, con il voto contrario del Partito Democratico, appare inopportuna e fuori luogo per le seguenti ragioni:
1) non si è tenuto minimamente conto della finalità altamente sociale che ha dato origine alla donazione del terreno (cioè la realizzazione di una colonia marina per bambini poveri) e conseguentemente non si è valutato, di comune accordo con la Curia, la fattibilità di un progetto che perseguisse finalità comunque sociali (quali ad es. struttura per diversamente abili, casa protetta per anziani) o culturali;
2) la maggioranza, invece di far valere la posizione di forza del Comune (atteso il vincolo di donazione sull’area), ha accettatopassivamente da parte della Curia la possibilità di ottenere solo un ristoro economico che, allo stato, appare assolutamente inadeguato (data l’ estensione dell’area e la sua ubicazione fronte-mare).
Appare quantomeno singolare che una scelta così importante per il futuro del nostro territorio sia avvenuta in piena estate, inserita all’ultimo punto dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale.
E tutto questo……….per qualche dollaro in più???
Partito Democratico di Melendugno e Borgagne