Resoconto sit-in di protesta contro lo smantellamento del Centro Analisi del Poliambulatorio di Martano
Si è tenuto ieri mattina nei pressi del Poliambulatorio di Martano il Sit-in di protesta contro il declassamento del Centro Analisi del Poliambulatorio di Martano a Centro Preanalitico Territoriale, deliberato dalla Direzione Generale dell’ASL Lecce in data 30 novembre 2015. Alla manifestazione, promossa ed organizzata dall’Amministrazione Comunale di Martano, hanno aderito le amministrazioni dei comuni limitrofi di Carpignano Salentino, Melendugno, Zollino, Cannole, Calimera, Sternatia, Corigliano, Soleto uniti nella battaglia condivisa sotto l’unica bandiera della difesa del diritto alla salute dei cittadini e delle cittadine che sono chiamati a rappresentare.
Presenti anche le associazioni del territorio, il sindacato della CGIL, il consigliere regionale Antonio Trevisi, l’onorevole Federico Massa ed i ragazzi e le ragazze dell’I.I.S.S. “S. Trinchese di Martano. Numerosa è stata la partecipazione da parte dei cittadini e delle cittadine del comprensorio che si sono mobilitati contro lo smantellamento del centro analisi, cuore pulsante del Poliambulatorio di Martano.
Programmazione sanitaria condivisa e dialogo con i rappresentanti dei territori sono stati al centro degli interventi dei Sindaci e degli amministratori dei Comuni della Grecìa Salentina e del Distretto Socio-Sanitario di Martano, lanciando pubblicamente la richiesta al Presidente della Regione Puglia, nonché Assessore alla Sanità, Michele Emiliano, di istituire un tavolo tecnico di discussione con i rappresentanti politici del Distretto Socio-Sanitario di Martano per disegnare insieme il futuro del Poliambulatorio di Martano, con il suo laboratorio di analisi punto di riferimento per tutto il sud Salento.
Come affermato dal Sindaco del Comune di Martano, Fabio Tarantino, questa era una pratica che si doveva chiudere perché è da cinque anni che cercano di togliere il centro analisi da Martano e soltanto nel silenzio sono riusciti a fare questa operazione mettendo da parte la politica ed a prendo una voragine tra eletti e nominati, con questi ultimi che si sostituiscono ai primi, portavoce ed interpreti delle necessità e dei bisogni dei territori. Non possiamo far passare in sordina la dismissione del laboratorio di analisi di Martano. Non possiamo lasciare il diritto alla salute dei nostri cittadini e delle nostre cittadine in mano ai burocrati!
Il Poliambulatorio del Distretto Socio-Sanitario di Martano rappresenta un punto di riferimento per la qualità e la competenza del servizio sanitario reso. Il declassamento del Centro Analisi diMartano a Centro Preanalitico Territoriale, comporterà un forte ridimensionamento del servizio offerto alla nostra comunità con ripercussioni sulla qualità e sull’efficienza dello stesso. – afferma il Sindaco di Martano, Fabio Tarantino – Inoltre, mentre è in corso la dismissione del laboratorio analisi, sono, al contrario, in fase di avvio le procedure per il collaudo statico del nuovo edificio del Poliambulatorio di Martano con l’ampliamento dell’offerta sanitaria e la presenza di ulteriori servizi, tra cui il Centro Dialisi che per il suo funzionamento ha la necessità di poter effettuare le analisi in loco.
Il Centro Analisi di Martano – continua il Sindaco di Martano, Fabio Tarantino – rappresenta non solo un esempio di buona sanità, ma anche un servizio di vitale importanza nella gestione delle emergenze e delle urgenze quotidiane del Distretto Socio-Sanitario di Martano, unico “distretto puro” presente in Provincia. Lo smantellamento del Centro Analisi di Martano, inquadrato in un’ottica di ridimensionamento e razionalizzazione della spesa, non farà altro che favorire le strutture private senza un reale risparmio per la spesa pubblica, che invece sarà aggravata dal costo giornaliero di trasporto dei campioni.
Crediamo che il diritto alla salute sia un diritto fondamentale perché strettamente legato al diritto alla vita, pertanto, non può essere decisione di pochi nominati o legato alle carriere di qualcuno. -conclude il Sindaco del Comune di Martano, Fabio Tarantino – Come amministratori dei nostriComuni, eletti a rappresentare le istanze dei nostri territori continueremo a lottare insieme per una sanità pubblica ed accessibile a tutti e a tutte.