Riparte il Narin Camp, il campeggio estivo del Treno della Memoria con oltre 100 ragazzi da tutta Italia
Sta per ripartire il Narin Camp, il campeggio estivo del Treno della Memoria che coinvolgerà oltre 100 ragazzi provenienti da tutta Italia e numerosi ospiti di riguardo
L’associazione leccese Terra del Fuoco – Mediterranea dopo aver accompagnato, nei mesi di gennaio e febbraio, circa mille ragazzi provenienti da tutta la regione Puglia nel percorso di formazione del Treno della Memoria, ha deciso di rilanciare la propria proposta formativa con un progetto che si caratterizzerà da un intenso programma di workshop e incontri pubblici su varie tematiche di attualità.
L’iniziativa è alla sua seconda edizione ed intende proporsi come un momento di formazione e impegno che alleni lo sguardo dei presenti (oltre 100 ragazzi provenienti da tutta Italia) ad una lettura critica dell’attuale contesto politico e sociale.
Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Lecce, Castrignano de’ Greci, Andrano e Castrignano del Capo, avrà luogo in diversi luoghi della penisola salentina, uno per ogni incontro. Tale approccio consentirà ai partecipanti di fare tappa in diverse località del Salento e al contempo permetterà alla cittadinanza locale di sentirsi parte di un progetto che intende proporsi quale momento di provocazione e di sensibilizzazione su tematiche che l’associazione ha ritenuto meritevoli di attenzione e adeguato approfondimento anche nel periodo estivo.
ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATE
Welcome day – 3 Agosto 2017 / Santa Maria di Leuca
– Arrivo dei partecipanti in Campeggio
– Spettacolo serale di improvvisazione teatrale riservato ai partecipanti a cura di Improvvisart con un format tutto nuovo: improgames, uno show senza copione, senza scenografia e costumi, dove gli attori avranno a disposizione soltanto la loro fantasia, i temi delle varie performances verranno assegnati direttamente dai partecipanti.
DETENZIONE – 4 Agosto 2017 / Lecce – Convitto Palmieri
– Imovepuglia.tv – Documentario Io Ci Provo – “Quando il teatro entra in carcere” con Lara Napoli
– Centro Teatrale Aperto Io Ci Provo – Il racconto di 10 anni in carcere con Paola Leone, ideatrice e regista della Compagnia Io ci Provo
– Associazione Antigone – per i diritti e le garanzie nel sistema penale
– Incontro pubblico su “Il sistema carcerario in Italia: percorsi di riabilitazione e condizioni di detenzione“.
ANALFABETISMO FUNZIONALE – 5 Agosto / Santa Maria di Leuca – Pro Loco di Leuca
– Workshop con Valeria Dell’Anna – Responsabile del Sistema Bibliotecario Provinciale di Lecce
– Workshop con Gigi De Luca, direttore del polo bibliomuseale della Provincia di Lecce
– Incontro pubblico con Lercio nella persona di Adelmo Monachese.
AMBIENTE + CAPORALATO – 6 Agosto / Castrignano de’ Greci – Castello Baronale
– Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti che riunisce operai Ilva, lavoratori, disoccupati, precari, studenti, professionisti e cittadini che per la prima volta pretendono di essere al centro di ogni decisione politica sul futuro di Taranto.
– Comitato No-Tap.
– Comitato “No al carbone”: movimento di liberi cittadini che lottano per ridare dignità ad un territorio depredato dalle lobby dell’industria chimica ed energetica, dal petrolio e dal carbone.
– Visione del documentario “C’è di mezzo il mare“, una produzione Arci Lecce per la regia di Giuseppe Pezzulla. L’idea è quella di restituire un volto, un nome, una storia, al fenomeno della migrazione mediante delle interviste ai ragazzi rifugiati e richiedenti asilo che vivono nel Salento. A seguire intervento di Anna Caputo, presidente di Arci Lecce.
POLITICA INTERNAZIONALE – 7 Agosto / Marina di Andrano – Piazzetta delle Agavi
– WorkShop con Eliana Augusti – ricercatrice in Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.
– WorkShop con Emergency & Amnesty
– Incontro pubblico sul tema “Africa – nuova porta dell’immigrazione“ con:
- Daniele De Luca, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso Università del Salento.
- Fausta Speranza, giornalista de “L’Osservatore Romano” e vincitrice per l’Italia, sessione radio, del Premio Giornalismo del Parlamento Europeo 2011.
- Giulio Gambino, direttore del The Post Internazionale, giornale online specializzato nell’attualità internazionale.
EUTANASIA – 8 Agosto / Tricase – Sala del trono di Palazzo Gallone
– Workshop sulle differenze tra eutanasia, testamento biologico e suicidio assistito con Matteo Mainardi – associazione Luca Coscioni – coordinatore nazionale della campagna “Eutanasia Legale”
– Incontro pubblico su “Legge sul fine vita: una responsabilità scomoda”, con:
- Prof Attilio Pisanò, Docente di Diritti Umani presso Università del Salento.
- Matteo Mainardi
- Mina Welby– dopo la morte del marito Piergiorgio ha seguito la volontà del e continua a testimoniare nei dibattiti pubblici l’importanza di temi come l’autodeterminazione della persona, le scelte di vita e fine vita, nonché la rilevanza di un’assistenza adeguata alla persona malata e la vita indipendente della persona disabile.
OMOGENITORIALITÀ – 9 Agosto / Santa Maria di Leuca – Pro Loco di Leuca
– LeA – Liberamente e Apertamente (associazione di volontariato LGBTQI)
– Associazione Famiglie Arcobaleno, realtà che lotta contro ogni forma di discriminazione per il riconoscimento del diritto alla genitorialità omosessuale.
– Dario Accolla, attivista per i diritti delle persone Lgbt. Fondatore del sito di informazione gaypost.it, blogger su linkiesta.it e ilfattoquotidiano.it
– Dott.ssa Filomena Patrizia Carrozzo – Psicologa
Goodbye Day – 10 Agosto / Santa Maria di Leuca
Assemblea plenaria di restituzione