Ritornano le Zollimpiadi: venti giorni di sport, feste e agonismo nel paese griko
Anche quest’anno a Zollino un’estate all’insegna dello sport e del divertimento targata Zollimpiadi, l’ormai consueta manifestazione ludica che per tre settimane, dal 30 giugno al 20 luglio, vedrà contrapposti i quattro storici rioni del paese – Chianova, Pozzelle, Sant’Antonio e Sant’Anna – in questi giorni impegnati negli ultimi preparativi in vista della sfida.
L’edizione 2013, organizzata ancora una volta dalla locale Associazione Officina Zeta20, è la terza consecutiva dopo un lungo periodo di abbandono; la manifestazione, che trae le sue radici dalla tradizione delle focare rionali, è stata infatti organizzata, anche con nomi diversi, fino agli anni ’90 per poi cadere piano piano nel dimenticatoio. La riscoperta solo nel 2011 ad opera di un gruppo di giovani che hanno poi dato vita all’associazione che da allora si occupa della sua organizzazione.
Un programma ancora più ricco quello dell’edizione 2013 con nuove competizioni e una nuova formula che promette maggiore suspense fino alla serata finale, dedicata come consuetudine alle performance canore delle squadre in gara. Si parte domenica 30 giugno con la caccia al tesoro per le vie del paese; poi oltre 50 le discipline in gare: dal calcetto alle bocce, dalla spaghettata al beach volley, passando per i quiz, la gara di maccheroni, gli scacchi, le carte e il minigolf… ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.
“Obiettivo della manifestazione è quello di coinvolgere l’intera popolazione zollinese, creando occasioni di aggregazione e di divertimento e cercando di contribuire alla promozione sociale del paese – spiega Antonio Vernole, presidente dell’Associazione Officina Zeta20 – Il successo riscontrato nelle scorse edizioni ci spinge ad andare avanti e a migliorare anno per anno questa manifestazione”.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.zollimpiadi.it. Da quest’anno, inoltre, sarà possibile seguire l’andamento delle competizioni ed essere aggiornati sulla classifica anche attraverso un canale dedicato su cortegrandeonline.it.
La Redazione