Salento Bici Tour: prima tappa Galatina – Grecìa Salentina
Domenica 24 Marzo Salento Bici Tour inaugura la stagione primaverile con una splendida escursione su due ruote alla scoperta di Galatina e della Grecìa Salentina.
Il percorso, di circa 35 km, sara’prevalentemente su strade asfaltatale e pianeggianti ed e’ adatto a tutti. Numerose le soste in punti di interesse storico artistico, botteghe artigiane, e possibilita’ di degustare alcuni esempi dell’enogastronomia locale. L’escursione fa parte della rassegna “Discovering Puglia” promossa dalla Regione in collaborazione con numerosi operatori locali. La partecipazione è gratuita e ci saranno fino a 25 biciclette a disposizione di chi ne fosse sprovvisto, previa prenotazione.
Questo il programma nel dettaglio: appuntamento a Galatina, alle h 9.00, nel piazzale antistante la stazione FSE. Si parte alla volta di Soleto dove si vedra’ la pregevole Guglia di Raimondello Orsini e la chiesetta greco-bizantina di S. Stefano, interamente affrescata. Pedalando nelle campagne della Grecìa e attraversando i centri di Sternatìa e Zollino si raggiungera’ Castrignano dei Greci, per una sosta al Parco delle Pozzelle, piccole cisterne per la raccolta dell’acqua, tipico esempio di ingegneria arcaica di questa zona. A Melpignano tappa a Piazza S.Giorgio, con i suoi singolari portici, e il fiero prospetto del convento degli Agostiniani, prima di raggiungere Corigliano d’Otranto; qui passeggiata nel borgo antico, con il suo castello cinquecentesco e le sue “case a corte”, e pranzo al sacco (non incluso).
Sulla strada del ritorno visita al laboratorio di terrecotte tradizionali dei F.lli Colì in territorio di Cutrofiano. L’escursione si chiude a Galatina con una visita alla basilica di S. Caterina d’Alessandria, gioiello dell’architettura romanico-pugliese impreziosito all’interno da un impressionante ciclo di affreschi di maestranze giottesche.
Maria De Giovanni