Salento eVoting 2013: domani conferenza di presentazione a Lecce
Nell’ambito del progetto “Salento eVoting 2013” in corso, si terrà in data 2 maggio 2013, a partire dalle ore 10.30 presso l’aula Ferrari del Palazzo Codacci-Pisanelli di Lecce, la conferenza stampa di presentazione della prima fase della sperimentazione di voto elettronico che si terrà a Martignano e Melpignano durante il referendum consultivo del 5 maggio prossimo.
La conferenza prevede l’intervento del Prof. Marco Mancarella, Vicedirettore del Laboratorio di eGoverment dell’Università del Salento e Responsabile scientifico del progetto, che ne presenterà gli sviluppie le finalità attese dallarealizzazione della sperimentazione dell’urna elettronica messicana nei Comuni di Martignano e Melpignano.
Seguirà l’intervento del Dr. Ramiro Feliciano Garzon Contreras, Ingegnere dell’Instituto Electoral y de Participaciòn Ciudadana dello Stato di Jalisco (Messico),Ente partner del progetto ed ideatore dell’urna, già utilizzata nello Stato di Jalisco durante le elezioni della Repubblica Federale Messicana del 1 luglio 2012.
Trai rappresentanti degli Enti partner del progetto,o che lo supportano in collaborazione, presenti alla conferenzaprenderanno la parola,per un breve intervento:il Dott. Leonardo Rinaldi, General Manager presso CLIOCOM (partner tecnologico del progetto), la Prof.ssa Irene Strazzeri del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Foggia (partner istituzionale di progetto),ed il Dott. Andrea Montinari, Presidente del Gruppo Vestas – Hotel&Resort (ente che collabora al progetto). Vi sarà, inoltre, l’intervento di Mino Carriero, coordinatore regionale di Prima Persona (associazione nazionale che collabora al progetto).
Seguiranno gli interventi del Sindaco di Martignano Luigino Sergio e del Sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, i quali interverranno sullo sviluppo della sperimentazione all’interno dei propri Comuni di residenza in vista del prossimo referendum.
Il progetto prevede anche come partner istituzionale la Prefettura di Lecce, nella persona del Prefetto dott.ssa G. Perrotta: nella seconda fase progettuale la Prefettura di Lecce rivestirà un ruolo centrale al fine del conferimento di un pieno valore legale al voto elettronico, da esprimersi in una successiva consultazione da svolgersi in Martignano e Melpignano entro il 2013.
La conferenza si concluderà con una simulazione di voto elettronico, aperta anche ai giornalisti presenti.
La Redazione