A San Cataldo arriva il progetto “PeaceDrums”, concerto diffuso sul Mediterraneo
La musica come veicolo di scambio culturale, le spiagge come punto di approdo e il Mediterraneo, che da costa a costa farà vibrare in un unico grande suono “l’onda della pace”, con 15 nazioni coinvolte e oltre cento eventi in programma. Arci Lecce aderisce all’iniziativa “PeaceDrums“, concerto diffuso sul Mar Mediterraneo che sabato 23 settembre coinvolgerà anche la spiaggia libera di San Cataldo, a partire dalle 16.00.
Da Lampedusa a Venezia, da Istanbul a Beirut, passando per Tel Aviv, Alessandria, Tunisi, Cipro, Barcellona, Marsiglia, la musica farà da eco nel trasmettere un messaggio di pace, di vicinanza e amicizia tra i popoli che si affacciano sul mare.
Il ritmo prenderà il via da Lampedusa, la porta del Mediterraneo, ponte e crocevia di culture. Quando dall’isola siciliana comincerà a levarsi il ritmo dei tamburi, da altre rive altrettanti musicisti – dilettanti e professionisti – risponderanno al richiamo.
Il suono delle percussioni spazzerà via quello delle guerre, dei motori delle barche che trasportano migranti, dei pregiudizi. A San Cataldo il battito dei tamburi sarà accompagnato dai Jant-Africa, progetto artistico-musicale che propone un viaggio all’interno del folklore africano.
Chiunque potrà portare il proprio strumento, partecipare liberamente a una grande jam-session in riva al mare, per creare insieme un’unica vibrazione di musica e pace. L’evento di San Cataldo è organizzato da Arci Lecce, con il patrocinio gratuito del Comune di Lecce. PeaceDrums è un’iniziativa sostenuta dal Comune di Lampedusa e dalle maggiori Ong nazionali e internazionali, in collaborazione con il Festival delle Generazioni e Emma for Peace.
Sarà inoltre possibile sostenere la raccolta fondi per favorire l’acquisto di strumenti musicali per l’Istituto omnicomprensivo Luigi Pirandello e il conservatorio di Damasco. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.peacedrums.it o la pagina facebook @PeaceDrumsLampedusa (da cui sarà possibile seguire la diretta streaming con i collegamenti da tutto il Mediterraneo).