Scaduta la mobilità per altri 40 lavoratori ex British American Tobacco
Il 5 novembre è stato il termine ultimo, e per altri 40 lavoratori ex Bat (British American Tobacco) che hanno superato i 40 anni di età, sono scaduti gli ultimi ammortizzatori sociali.
Una riconversione industriale che non è mai stata portata a termine. Nonostante gli incontri ed i tavoli di concertazione dal 2010 ad oggi, non è mai stata trovata una soluzione. L’unica cosa certa è che centinaia di famiglie sono state abbandonate e messe in ginocchio dalla perdita del lavoro.
Una vertenza che rappresenta un fallimento totale delle istituzioni chiamate in causa, spiegano i membri del Comitato Lavoratori. Dopo che sono stati impiegati milioni di euro per creare impresa e occupazione, le aziende che avrebbero dovuto assorbire il personale sono scappate. Ci hanno svenduto con le solite promesse e poi abbandonato al nostro destino.
Adesso, anche con l’aiuto del sindaco Salvemini e dei sindacati, si cerca di aprire un tavolo istituzionale da parte dei protagonisti di questa vertenza, per trovare la soluzione migliore prima che sia troppo tardi.