Sciopero trasporti aerei: decine di voli cancellati a Brindisi e Bari
Giornata difficile per il trasporto aereo, a causa dello sciopero che ha coinvolto le compagnie aeree Alitalia, Ryanair e Vueling e il personale di Enav, la società che gestisce il traffico aereo in Italia. Decine sono i voli cancellati dagli aeroporti di Brindisi e Bari, sia in partenza che in arrivo.
Sono diversi i voli soppressi da Brindisi: Brindisi-Torino delle 10,50, Brindisi-Milano Linate delle 12,40, Brindisi-Roma Fiumicino delle 16,20 e Brindisi-Ginevra delle 15,35. Anche i voli in arrivo, Roma-Brindisi delle 15.30 e Milano-Brindisi delle 16,35.
Le motivazioni dello sciopero che coinvolge Alitalia sono espresse nel comunicato della confederazione sindacale Cub Trasporti. Il sindacato accusa i commissari straordinari di Alitalia di volere la “liquidazione della ex compagnia di bandiera e la frammentazione dei lavoratori per colpirne i salari e peggiorarne le condizioni”.
Mentre gli scioperi del personale Enav e di Ryanair sono stati indetti da Fit Cisl, i quali sostengono che “il sistema che Ryanair insiste ad adottare non è più sostenibile e necessita di un confronto serio con chi rappresenta i lavoratori. “Finalmente si sta sgretolando il muro di omertà che ha nascosto da anni gli abusi e le prevaricazioni subite dai lavoratori delle compagnie aeree a basso-costo”.