Sclerosi Multipla, quando ad essere colpiti sono donne e giovani
I volontari Aism organizzano tre giorni di raccolta fondi in tutte le piazze d’Italia.
La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale spesso progressivamente invalidante. È una delle più frequenti cause di disabilità nelle persone giovani. L’esordio è tra i 15 e i 50, ma spesso si manifesta tra i 20 e i 30 anni, periodo in cui si inizia a progettare il futuro, in cui si è nel pieno dell’autonomia, in cui si è appena intrapreso un percorso professionale e familiare. Un processo infiammatorio ricorrente provoca il danneggiamento della mielina, la guaina protettiva che avvolge ed isola le fibre nervose e che permette loro di condurre gli impulsi dalle diverse aree del sistema nervoso centrale alla periferia e viceversa. Poi progressivamente si danneggiano anche le fibre e le cellule nervose.
La sclerosi multipla è una malattia prevalentemente al femminile: colpisce più le donne che gli uomini con un rapporto di 3 a 1. Quando la sclerosi multipla entra nella vita di una donna, investe la sfera personale, quella della vita di coppia, interferisce con il suo essere mamma e con la gestione della famiglia; l’accompagna ogni giorno al lavoro e in tutte le dimensioni della vita sociale. Vivere con la SM è una sfida continua, che porta con sé effetti non solo fisici ma psicologi, sociali ed economici. La variabilità dei sintomi, l’imprevedibilità del decorso, l’affrontare le terapie immunomodulanti, le continue modifiche funzionali costringono ogni donna, superato l’impatto con la diagnosi, a reinventarsi in ogni ruolo, adolescente, giovane donna, moglie, figlia, madre, lavoratrice, a ricostruire costantemente la propria identità femminile.
Per andare loro incontro, dal 2007, AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha avviato un progetto specifico calibrato sui risvolti e sulle sfaccettature tipicamente femminili, prestando attenzione alla specificità dell’essere donna. L’obiettivo è offrire strumenti specifici per le donne con SM e sttivare con loro un canale diretto per capire e monitorare le loro esigenze. Il progetto propone diverse ed innovative modalità per mettere a fuoco tutti gli argomenti di interesse per le donne con SM coinvolgendo al tempo stesso le donne che possono quindi avere un ruolo attivo.
Dedicata alle donne, colpite in rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini, La Gardenia dell’AISM ti permette – con un contributo di 13 Euro – di sostenere uno dei più importanti progetti dell’Associazione: Donne oltre la Sclerosi Multipla, che comprende attività di informazione e servizi mirati ad aiutare le donne con la sclerosi multipla nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare.
E proprio per essere più vicino alle donne, il nostro appuntamento si rinnova ogni anno in occasione del giorno in cui vengono festeggiate: l’8 marzo – Festa della Donna – a cui l’AISM a voluto aggiungere un nuovo significato di solidarietà, dalle donne per le donne.
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo 2013 sostieni la ricerca sulla sclerosi multipla e contribuisci a costruire il futuro di tante donne regalando La Gardenia dell’AISM.
La Redazione