Scoppiano incendi nel Salento. Fiamme lambiscono l’ospedale di Gallipoli
In estate uno dei pericoli più grossi soprattutto nelle regioni meridionali è costituito dal caldo asfissiante e dalle temperature a volte insopportabili che attanagliano gli abitanti del nostro amato Salento. In concomitanza con questo caldo, il più delle volte fastidioso, c’è un fenomeno che durante i mesi estivi rischia di compromettere gran parte della vegetazione naturale presente nel nostro territorio. Stiamo parlando dei grossi incendi, a volte anche dolosi, che si scatenano spesso e volentieri nelle nostre città. Uno di questi ha riguardato, nelle giornata di ieri, uno dei centri maggiormente interessati e popolati dai turisti durante questi mesi: Gallipoli. Ad essere interessata è stata una pineta, ma il forte maestrale che si è scatenato sul nostro territorio in queste ultime ore ha rischiato di creare danni ben più gravi.
I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile, sono stati, infatti, a lungo impegnati nel tentativo di sedare un incendio scoppiato in una pineta di Gallipoli. Il forte maestrale, che soffiava da giorni in realtà, ha alimentato le fiamme, mettendo a rischio la sicurezza dell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù’” di Gallipoli, che si trova nelle vicinanze. Il fumo acre ha immediatamente circondato la struttura. Pertanto, il direttore sanitario dell’Asl di Lecce aveva predisposto un piano di evacuazione che avrebbe trasferito i pazienti in ospedali limitrofi, a bordo di ambulanze. Tuttavia, col passare dei minuti, la situazione si è risolta da sé. Decisivi i getti d’acqua lanciati da due Canadair, per lo spegnimento del rogo. Per comprensibili ragioni di sicurezza, la strada provinciale che collega Gallipoli ad Alezio è restata a lungo chiusa alla circolazione.
Il Salento, purtroppo, deve fare spesso i conti in estate con questa vera e propria piaga che spesso mette a repentaglio ettari di terra e vegetazione. Un problema che spesso ha anche origini dolose. È quello che sostiene, per esempio, in merito all’accaduto di ieri il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva che ha tenuto costantemente aggiornati i concittadini tramite la sua pagina Facebook. “Un grande lavoro delle forze dell’ordine, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Sono intervenuto sul posto insieme al Prefetto con cui abbiamo coordinato i lavori. Grande impegno degli amministratori e grande collaborazione fra le parti, con canadair abbiamo delimitato subito la zona: ora non ci sono pericoli, è andato tutto bene” ha commentato il primo cittadino. Infine, una nota amara: “La natura dell’incendio è dolosa per questo mi auguro che rimanga un episodio isolato”.