SCUDERIA UNISALENTO: al via da settembre la campagna di recruiting del Salento Racing Team
Buone notizie dall’Università del Salento: “L’attesa per la nuova monoposto SRT17 è pressoché terminata!”, così esordisce Vincenzo Carlino, team leader del progetto, che continua “La progettazione è quasi ultimata, e ora si attende la realizzazione materiale della vettura, prevista tra dicembre e gennaio. Dopo la pausa estiva, al via il la campagna di recruiting per la selezione di studenti da integrare nello staff”.
Il nuovo veicolo da corsa parteciperà alla Formula SAE 2018, una prestigiosa gara tra team di Università provenienti da ogni parte del mondo; ciascuna squadra dovrà, seguendo tassativamente le direttive tecnico-progettuali del regolamento, progettare, costruire, testare e promuovere il proprio prototipo di vettura, che verrà valutato da una giuria di esperti in una serie di prove: statiche (Design, Noise, etc) e dinamiche su circuito (Accelerazione, Autocross, Endurance, Skid-pad).
Il modello precedente, la SRT16, si era fatto valere nella competizione SAE tenutasi a Varano nel 2016, sbaragliando la concorrenza e classificandosi al 14° posto (ottenuto facendo una media complessiva tra tutti i test) su 60 team blasonati, e ottenendo un 3° posto assoluto al Cost Event e il tempo di 4.23s nella prova di Accelerazione.
Il Team, composto da sessanta studenti, aveva dimostrato e continua a dimostrare che con il sacrificio e con il sudore si raggiungono risultati notevoli, personali e di gruppo.
Il Salento Racing Team è in continua formazione con corsi e seminari rivolti agli studenti del progetto ed aperti, inoltre, al pubblico. Nel bimestre giugno-luglio, ad esempio, ha avuto luogo un ciclo di seminari denominato “Principi di progettazione e realizzazione di una vettura di Formula SAE”, tenuto dall’ing. Antonello Palmiotto. I temi trattati sono temi chiave nelle competizioni motoristiche, nonché altamente formativi e specifici, tra cui “i fondamenti di aerodinamica ed applicazione in automotive” e “l’acquisizione dei dati telemetrici nel motorsport”.
E’ contestualmente prevista una campagna di recruiting per selezionare studenti da inserire nel Team. Si ricercano candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione al terzo anno (o meglio, dal terzo in poi) del proprio cds;
- appartenenza ad una Facoltà attinente al progetto (Ingegneria, Fisica, Matematica, Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche).
La candidatura avverrà tramite la compilazione di un form e l’invio, in allegato, del proprio curriculum (accademico e, laddove presente, lavorativo/formativo).
Lo staff impegnato nelle Risorse Umane analizzerà il materiale pervenuto e procederà alla selezione. L’obiettivo è quello di trattenere il know-how pregresso e, allo stesso tempo, valutare l’inserimento di studenti validi, motivati ed energici.
“L’applicazione”, spiega Vincenzo Carlino “sarà disponibile, approssimativamente, da metà settembre. Seguendoci sul sito http://www.salentoracingteam.it/ e sui principali social networks, sarà possibile essere informati in tempo reale.”
Una tale eccellenza è motivo di orgoglio per il polo universitario lupiense e merita il supporto della comunità studentesca e dell’intera comunità salentina… in bocca al lupo ragazzi!