Scuola e territorio: a Martano il 2 e il 3 dicembre grande manifestazione delle scuole
Con il progetto “Scuola e territorio: condividere e crescere in Europa” (Fondi Strutturali Europei–L 1–FSE–2010/2011) l’Istituto Comprensivo “Clemente Antonaci” di Martano in rete con: la Direzione Didattica “S. Ten. Francesco Galiotta” di Martano; l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Trinchese” di Martano; l’Istituto Comprensivo di Calimera; l’Istituto Comprensivo di Vernole; la Direzione Didattica di Cutrofiano; si apre al territorio, organizzando una serie di manifestazioni presso l’I.I.S.S. “Trinchese” di Martano per promuovere e presentare i progetti realizzati dalle scuole nel quadro del Programma Operativo Nazionale (PON) con una duplice finalità:
Diffondere la consapevolezza del ruolo delle istituzioni europee nella pratica dei diritti di cittadinanza e pubblicizzare le esperienze formative e le buone prassi realizzate dalle scuole nell’ambito del Programma Operativo Nazionale;
Realizzare una rete di scuole e fra scuole e altri soggetti per condividere le risorse umane e strumentali e promuovere iniziative di crescita culturale del territorio.
Va rimarcato che i Fondi Strutturali Europei hanno rappresentato, in questi anni, per le scuole delle quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), uno dei principali strumenti economici attraverso cui è stato possibile rispondere ai fabbisogni formativi del territorio: la penisola salentina, nel nostro caso, caratterizzata da un pulviscolo di piccole comunità con ristrette possibilità finanziarie e infrastrutturali.
Gli interventi realizzati sul “capitale umano” grazie al Fondo Sociale Europeo hanno rappresentato, perciò, una straordinaria opportunità per il nostro contesto territoriale, rendendo alunni, famiglie e operatori scolastici soggetti attivi di un’offerta formativa articolata, mirata ed efficace e attivando opportunità di crescita culturale e sociale.
Per queste ragioni, con l’obiettivo di mettere a frutto le competenze acquisite dai tanti “addetti ai lavori”, nonché le buone prassi che ne sono scaturite grazie all’impegno dei docenti, abbiamo sentito l’esigenza di socializzare le esperienze realizzate nelle nostre scuole grazie ai Fondi Strutturali, progettando occasioni strutturate di interazione sociale il cui peso dominante, la comunicazione “orizzontale”, possa assurgere a strumento di formazione sociale degli individui.
L’idea intorno alla quale si è sviluppata l’organizzazione delle nostre iniziative di informazione e di pubblicizzazione dei PON è stata quella di dare visibilità e valore al ruolo dell’Unione Europea che sostiene e coordina i progetti nazionali di sviluppo e, offrendo una significativa sponda finanziaria, responsabilizza le istituzioni che ne sono destinatarie – prime fra tutte le scuole – e ne orienta l’attività in direzione degli obiettivi della strategia di Lisbona.
Il programma degli eventi prevede, per venerdì 2 e sabato 3 dicembre prossimi nei locali dell’I.I.S.S. “Trinchese” di Martano, l’allestimento di una mostra di prodotti realizzati dagli studenti nei progetti PON, una tavola rotonda (divisa in due fasi) sul tema “Scuola e territorio: condividere e crescere in Europa” con la partecipazione di studenti, esperti PON e docenti. Infine, nella manifestazione conclusiva le scuole in rete offriranno le loro performances: spettacoli, canti, proiezioni multimediali.
La Redazione