Seminario intensivo dell’Accademia Mediterranea dell’Attore con Mario Perrotta
Dal 4 al 8 aprile 2017 torna all’Accademia Mediterranea dell’Attore Mario Perrotta, questa volta con un seminario aperto a chiunque abbia desiderio di approfondire le proprie esperienze e conoscenze in ambito teatrale.
Salentino di nascita, bolognese di adozione, figura di spicco della nuova generazione del teatro e della drammaturgia italiana, insignito due volte del prestigioso Premio Ubu, i suoi testi sono tradotti e messi in scena all’estero in diverse lingue. Ha al suo attivo due romanzi e diverse trasmissioni per Radio Rai e Rai 3. Recenti la trilogia sulla Grande Guerra e il progetto speciale Versoterra, creato per e nel Salento nell’ottobre scorso.
In un percorso che procede dal corpo verso la parola, il lavoro si concentrerà sul concetto fondante del modo di intendere il teatro proprio di Perrotta: la parola è azione. Gli allievi indagheranno i processi fisici ed emotivi che preludono al parlare da attore, tentando di rompere la consueta dicotomia tra corpo e parola, per scoprire che il suono e i significanti che si esprimono attraverso di esso altro non sono che azioni se per azione si intende qualcosa che tende a modificare la realtà che ci sta intorno.
Orari seminario: 4, 5, 7 aprile 16.30-21.30; 6 aprile 14-19; 8 aprile 12.30-17.30
Presso Comunità Emmanuel – Le Sorgenti – Strada Prov.Le Lecce-Novoli 23
E’ possibile partecipare al seminario anche per chi non è iscritto all’Accademia Mediterranea dell’Attore. Le iscrizioni si accettano sino al 31 marzo. Per iscriversi basta inviare una lettera motivazionale a info@accademiaama.it. Posti Limitati.