“Senza mai saperlo” di Salvatore Caracuta: inizia la rassegna “Le Pillole Letterarie”
È una bella sorpresa riscoprire Martano vitale e pullulante, pulsante di vita. Una cittadina giovane e cangiante, capace di attrarre i forestieri e far esclamare agli amici paesani “Sì, resto a Martano!”.
Il calendario degli eventi dell’Estate Martanese 2015, progettato partendo dal confronto con i concittadini e dalla sinergia tra associazioni e attività commerciali, propone un’offerta di qualità, varia e completa.
In una cornice festosa e briosa all’insegna del divertimento, tra sport, musiche e danze sfrenate, si inserisce la prima edizione della rassegna musico-letteraria “Le Pillole Letterarie”, organizzata e promossa dalla Farmacia Letteraria Corte Grande. La rassegna, nella sua dimensione familiare e colloquiale, è indirizzata agli amanti delle atmosfere intime e ricercate, nonché ai lettori desiderosi di conoscere gli scrittori e i cantautori che la nostra bella terra nutre. Sono previsti cinque incontri, legati tra loro dal tema della territorialità, da un’appartenenza forte, autentica, capace di riunire e mettere a confronto le diverse esperienze degli autori che si alterneranno nel corso delle cinque serate.
Se un tempo – secondo la tradizione – attraverso la musica e la danza era possibile dare guarigione ai tarantati realizzando un vero e proprio esorcismo, oggi nella Farmacia Letteraria è possibile curare la noia e placare la fame di conoscenza attraverso la letteratura e la musica d’autore; come per magia, a partire da questa sera fino a sabato 29 c.m., il tamburello lascerà il posto al libro ed i suonatori di pizzica ai tanti ospiti e lettori che chiacchiereranno con gli autori.
“Martanese” non è solo il termine adoperato nella specificazione del calendario estivo degli eventi, ma anche l’etnonimo che indica l’origine di Salvatore Caracuta, il primo dei cinque protagonisti della rassegna musico-letteraria. Il nostro concittadino, conosciuto dai più nelle vesti di produttore ed organizzatore cinematografico ed instancabile promotore del territorio, ha anche collaborato con i media locali ed è giunto alla sua seconda esperienza da romanziere. Dopo “Scirocco”, romanzo d’esordio del 2010, approda in libreria “Senza mai saperlo” (Lupo Editore, 2015).
Sintonizzatevi dunque sulle frequenze della Farmacia Letteraria e gustatevi il palinsesto della prima serata, che prevede la presentazione del sopraccitato “Senza mai saperlo” e la proiezione del cortometraggio “Il pranzo della domenica” della regista Paola Crescenza.
L’obiettivo dell’incontro è raccontare il romanzo senza svelare, fornire la chiave di lettura e di interpretazione, “sullo sfondo di un’Italia che cambia, con la crisi alle porte e la tecnologia che s’accinge a dominare un’epoca, attraverso digitazioni e linguaggi nuovi e scorretti, provando a raccontare la solitudine, l’indebolimento dei rapporti e l’esigenza di essere, scoprire o diventare realmente se stessi”. Il filo conduttore del romanzo, ambientato in un contesto moderno e talvolta contradditorio, muove dalla relazione tra Livia e Luigi, relazione controversa che sarà presto insidiata da una tragedia inaspettata che distruggerà l’idillio degli amanti. Per sapere come prosegue la storia e per trascorrere una piacevole serata tra amici, l’appuntamento è per questa sera, ore 20.45, presso Corte Grande La Farmacia Letteraria, in piazza Assunta al civico 31. Esserci è d’obbligo, parola di lettore!
Maria Luisa Stomeo
Condividi :