Incontri d’autore a Zollino: Elisabetta Liguori
Inaugurata la mostra fotografica sulla poesia e martedì 3 aprile incontro d’autore
Come ogni anno, marzo è il mese dedicato alla poesia. Sembra paradossale, ma proprio in questa fase storica in cui la crisi sembra non avere vie d’uscita, la parola, il verso può essere uno strumento di solidarietà, di costruzione (o ri-costruzione) di un immaginario collettivo che l’umanità ha perduto.
Per questo l’Amministrazione Comunale di Zollino e l’Associazione fotografica “Obiettivi” hanno deciso di celebrare questo mese attraverso una mostra collettiva di scatti (16 fotografie inedite) allestita presso Palazzo Raho ed inaugurata venerdì 30 marzo. Ogni scatto è ispirato da una poesia o un verso di famose poetesse contemporanee: Vivian Lamarque, Wislawa Szymborska, Alda Merini, Biancamaria Frabotta, Idolina Landolfi, Maria Pia Quintavalla, Margaret Atwood, Ai, Catherine Anderson.
Martedì 3 aprile, alle ore 19, la mostra si chiuderà con la presentazione dell’ultimo romanzo di Elisabetta Liguori, La felicità del testimone (Manni Editori). A presentare il libro e l’autrice, Jessica Niglio (giornalista).
Il romanzo è la storia di Flavia, una bambina di solo otto anni che conosce la forma della morte. In piedi su una sedia, il naso incollato alla finestra, in una calda notte di giugno ha assistito al delitto di Germano Scalise, consigliere comunale di un paesino del Salento. Dai suoi racconti incerti dipende la felicità di molta gente, e innanzitutto la propria.
L’Assessore alla Cultura
Antonio Chiga