Spacciava banconote false nel Salento. Identificato finto carabiniere
Dovrà rispondere di truffa e spendita di banconote false, L.G. 22enne residente ad Adrano in provincia di Catania, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è stato identificato dai carabinieri di Muro Leccese e Scorrano dopo la segnalazione di alcuni negozianti truffati.
Banconote false da 100 euro che valgono carta straccia sono state smerciate in diversi comuni del Salento. L’allarme è scattato quando l’uomo, fingendosi un carabiniere, ha portato la divisa in una lavanderia di Muro Leccese. A servizio concluso ha pagato con una banconota fasulla e con estrema tranquillità si è allontanato dopo aver incassato il resto. Il furfante ha ripetuto lo stesso raggiro il giorno seguente in un supermercato di Scorrano, dove ha effettuato una spesa di pochi euro e poi ha incassato il resto.
In tutte le circostanze, il ragazzo siciliano usava la stessa tecnica, entrava nell’attività commerciale per fare dei semplici acquisti e pagava con una banconota che poi risultava falsa, incassava il resto e si dava alla fuga. Il ragazzo è stato intercettato durante gli ultimi tentativi, nei comuni di Otranto e Palmariggi, dove stava per ripetere il raggiro.
La comparazione delle impronte digitali ricavate dalle banconote false e le immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza, ha permesso ai militari di identificare il 22enne che era già conosciuto per precedenti specifici.