Una spiaggia tutta accessibile: ad Andrano è realta
In Marina di Andrano apre “SWIM – Liberi di Nuotare” un lido pubblico e completamente accessibile
La stagione estiva salentina inizia con una novità dal forte valore sociale: in Marina di Andrano apre finalmente un lido completamente accessibile affacciato sulla bellissima scogliera adriatica.
L’iniziativa è nata in seguito al finanziamento europeo Innovability con cui il Comune di Andrano ha promosso la valorizzazione di un turismo per tutti, favorendo l’accesso in acqua di persone con diverse abilità, persone con ridotte capacità funzionali motorie e sensoriali, compresi anziani e donne in stato di gravidanza.
Nel lido, situato in località “Botte” e gestito dall’impresa aggiudicataria “SWIM – Liberi di nuotare”, è disponibile ogni servizio per una completa balneazione: servizio spiaggia con 23 postazioni per ombrelloni, lettini e sedie da regista, servizi igienici, docce, spogliatoi, gradevoli pedane per godere del fresco di ombrelloni e servizi di sedie Job, Hippocampe, Safao e un dispositivo alza persone mobile per l’accesso in acqua.
“Un turismo qualificante” – ribadisce il Sindaco di Andrano Mario Accoto – che vuole essere innovativo e inclusivo. Innovability è stato un progetto tutt’altro che semplice, una sfida sognata e finalmente realizzata. La Marina di Andrano e la sua bellissima scogliera ora sono veramente per tutti, senza ghetti e senza confini sociali e culturali. Una struttura innovativa merito della professionalità e della sensibilità dell’arch. Paola Mastroleo e del supporto dell’arch. Biagio Martella del Comune di Andrano”.
“I servizi che intendiamo offrire” – sottolineano i gestori di “SWIM – Liberi di Nuotare” favoriscono un turismo di qualità, vicino ai bisogni della persona. Uno spazio dove chiunque può godere della bellezza del mare salentino accolto in una dimensione di benessere e dove ogni turista è speciale”.